Cappelunghe Gratinate con Timo e Zeste di Limone

Arriva l’estate ed assieme a questa bella stagione anche le prelibatezze del mare. Oggi cucineremo assieme le Cappelunghe Gratinate con Timo e Zeste di Limone. Risulta un antipasto molto sfizioso in quanto il sapore del mare, il profumo del Timo e delle Zeste di Limone sono un abbinamento perfetto per questo gratinato.

Cappelunghe Gratinate con Timo e Zeste di Limone

Cappelunghe Gratinate con Timo e Zeste di Limone

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 500 gr Cappelunghe

PER LA PANATURA: (per allergici al glutine utilizzare il pane grattugiato dedicato)

  • 2 spicchi di aglio
  • 1 pizzico prezzemolo tritato
  • 200 gr pane grattugiato (per intolleranti al glutine pane dedicato)
  • 40 gr grana grattugiato
  • 1 pizzico di sale
  • 20 gr olio evo
  • Buccia Grattugiata di un Limone
  • 4 Rametti Timo

PER IL CONDIMENTO:

  • 50 gr vino bianco
  • 150 gr olio evo

PREPARAZIONE

Per prima cosa per preparare le nostre Cappelunghe Gratinate con Timo e Zeste di Limone andiamo a prendere 2 spicchi di aglio, peliamoli, tritiamoli e mettiamoli da parte. Facciamo altrettanto con il ciuffo di prezzemolo. Ora mettiamo i 200 gr di Pan Grattato in una vaschetta, aggiungiamo il prezzemolo e l’aglio tritati e i 40 gr di grana grattugiato. Sfogliamo per bene i 4 rametti di Timo, andiamo a grattugiare la scorza del nostro limone e aggiungiamo il tutto alla nostra panatura. Continuiamo aggiungendo un pizzico di sale, gli 80 gr di olio evo e con l’aiuto di un cucchiaio andiamo ad amalgamare bene il tutto. All’inizio vedremo che si saranno formati come dei grumetti ma dopo qualche secondo il tutto risulterà più liscio e omogeneo. Dopo aver pulito per bene le nostre Cappelunghe, disponiamole su di una placca ben distese e iniziamo a mettere sopra la panatura. Ho calcolato che dovrebbero andare circa 15 gr di panatura a Cappalunga. Quando andremo a coprire bene la nostra Cappalunga procediamo con tutte le rimanenti. Ora andiamo a preparare il condimento che ci servirà per le nostre Cappelunghe. Con l’aiuto di un imbuto versiamo dentro una bottiglia vuota 50 gr di vino bianco secco e successivamente 150 gr di olio evo. Tappiamo e mescoliamo energicamente in modo che il tutto si emulsioni per bene. Andiamo a condire le nostre Cappelunghe un ad una fino a che l’olio non avrà coperto per bene la nostra panatura. In teoria dovrebbero andare circa 8 gr di liquido per Cappalunga. Inforniamo il tutto in forno preriscaldato ad una temperatura di 200 gradi per 6/7 minuti e quando saranno ben gratinate serviamo a nostro piacimento.

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi alla pagina Facebook CUCINART o ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per non perdere le nuove ricette che pubblico ogni Lunedì!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.