Focaccia con Pomodorini e Origano

La Focaccia con Pomodorini e Origano o comunemente chiamata anche schiacciata è un semplicissimo impasto simile a quello del pane, infatti è composta da soli 4 ingredienti principali: Farina, acqua, lievito, sale, oggi con la variante dello zucchero per permettere una doratura più omogenea! Ne esistono di mille gusti e varianti a proprio piacere e fantasia. Oggi ne vedremo una proprio assieme.

Focaccia con Pomodorini e Origano

Focaccia con Pomodorini e Origano

INGREDIENTI PER 1 PLACCA DI FOCACCIA (CIRCA 6 PERSONE)

  • 500 gr farina
  • 225 gr di acqua tiepida
  • 15 gr sale
  • 10 gr zucchero
  • 40 gr olio evo
  • 25 gr lievito (1 cubetto)
  • 1 kg Pomodorini Ciliegino

PROCEDIMENTO

Iniziamo a preparare la nostra Focaccia con Pomodorini e Origano. In una planetaria mettiamo la farina e il sale, aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva e mettiamo il nostro cubetto di lievito sbriciolato.

Focaccia con Pomodorini e Origano

Aggiungiamo infine l’acqua, montiamo nella planetaria il gancio e iniziamo a impastare il tutto a velocità moderata

Focaccia con Pomodorini e Origano

dopo qualche minuto vedremo che il nostro panetto si sarà formato, mettiamolo su di una placca, appiattiamolo con le dita e copriamolo con un canovaccio pulito. Per farlo lievitare mettiamo il tutto dentro un forno spento per circa 1 ora lontano da correnti d’aria

Focaccia con Pomodorini e Origano
Prendiamo i nostri pomodorini ciliegino precedentemente lavati e con un coltellino a lama seghettata tagliamoli a metà, strizziamoli in una bacinella in modo che fuoriesca tutto il liquido e i semi che contengono.

Focaccia con Pomodorini e Origano

Quando il volume del panetto per la nostra focaccia con pomodorini e origano sarà raddoppiato mettiamolo su di una placca precedentemente unta con abbondante olio evo. Questo farà in modo che durante il processo di cottura formi una bella crosticina fragrante e saporita alla nostra Focaccia con Pomodorini e Origano. Con i polpastrelli delle dita iniziamo a stendere il nostro panetto cercando di uniformarlo su tutta la placca e girandolo in modo che l’olio sia presente su entrambi i lati.

Focaccia con Pomodorini e Origano

Iniziamo a mettere i nostri pomodorini precedentemente tagliati a metà e strizzati dall’acqua in eccesso facendo forza sull’impasto in modo che si incastrino e vengano avvolti dalla nostra focaccia con pomodorini e origano in fase di cottura. Fatto questo rimettiamo la nostra focaccia per altri 30 minuti in forno spento per permettergli di terminare la lievitazione. Ecco come si presenta prima della cottura, ultimo ma non ultimo, una aggiunta abbondante di olio evo in superficie garantirà una cottura alla perfezione e una prelibatezza assoluta e una bella spolverata di origano e a piacere anche un po di sale (anche grosso se piace).

Focaccia con Pomodorini e Origano

Mettiamo a cuocere la nostra focaccia con pomodorini e origano in forno ventilato a 190 gradi per circa 30 minuti fino a che non si sarà dorata er bene. Togliamola dal forno e lasciamola riposare almeno 10 minuti prima di tagliarla

Focaccia con Pomodorini e Origano

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi alla pagina Facebook CUCINART o ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per non perdere le nuove ricette che pubblico ogni Lunedì!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.