Salsa ketchup casalinga

La salsa ketchup è gradita da grandi e piccini, ma leggendo gli ingredienti ho notato che, come tanti alimenti industriali, non è molto salutare! Allora mi sono messa di buona lena a fare delle prove per fare la salsa ketchup con le mie manine, il risultato è soddisfaciente, sapore identico! Con poco tempo e pochi ingredienti farete felici grandi e piccini e, soprattutto, darete loro un prodotto senza conservanti e additivi vari… scusate se è poco 😉 Una volta aperta va conservata in frigo per 10 giorni circa. Ma ora andiamola a preparare così stasera patatine fritte per tutti! Dai seguitemi in cucina ….

salsa ketchupSalsa ketchup

Ingredienti

x 2 barattoli

  • 500 g passata pomodoro
  •   50 ml aceto di vino bianco
  •   40 g zucchero
  • 1 cucchiaio raso di sale
  •   30 g amido di mais o fecola di patate
  • 1 cucchiaio sciroppo di glucosio (facoltativo)

Procedimento

  1. Mettere tutti gli ingredienti in una pentola portare ad ebollizione, abbassare al minimo e farlo addensare
  2. preparare dei barattoli sterilizzati nel forno per 10 minuti a 150°C
  3. quando il ketchup  è pronto invasare chiudere e capovolgere in questo modo otterrete il sottovuoto e il ketchup si conserverà a lungo fuori dal frigo.
  4. lasciarlo raffreddare quindi metterlo in luogo fresco e asciutto
  5. Se volete, per vostra maggiore sicurezza, potete farlo bollire in una pentola piena di acqua per 10 min farli freddare e quindi mettere in dispensa in questo modo si conserva anche un anno.

 

Questo è il risultato di molte prove, ho provato in un altro modo questo, anche questa salsa ketchup è buona ma la ricetta che si avvicina di più a quella in commercio è quella che vi ho presentato in questa pagina 😉

salsa ketchup

Se la ricetta della salsa ketchup vi è piaciuta e volete essere aggiornati sulle novità del blog seguitemi anche sulla mia pagina GolositàSfiziose, basterà un semplice click sul Mi piace 😉

6 Risposte a “Salsa ketchup casalinga”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.