ZUCCHINE Sabbiose al Parmigiano Ricetta Piatto CONTORNO o Antipasto

ZUCCHINE Sabbiose al Parmigiano Ricetta Piatto CONTORNO o Antipasto facilissime da realizzare, perfette da gustare vicino ad ogni menù e veloci per avere a disposizione più tempo per le altre portate.
Le ricette da contorno sono le più sfiziose perché vanno a completare i piatti e si possono realizzare con tantissimi ingredienti. I contorni più gustosi sono quelli fatti con le verdure e in padella oppure al forno , risultano sempre graditi. Ci sono ricette contorno velocissime che si preparano in pochi minuti, ad esempio le zucchine alla pizzaiola qui la ricetta hanno bisogno soltanto di esser ripassate e dorate in padella e con l’ aggiunta di mozzarella avranno un tocco in più . Per un contorno veloce ed aromatico provate le zucchine al pesto qui la ricetta che sono un mix di sapore che potrete riciclare anche per la pasta. Oggi faremo le zucchine sabbiose al parmigiano perfette da gustare vicino a carne e pesce e magari anche come antipasto . Prima di andare alla ricetta guarda anche:
Fette di zucchine al parmigiano qui
Tortino di Zucchine in padella qui
Zucchine alla Sorrentina qui

ZUCCHINE Sabbiose al Parmigiano Ricetta Piatto CONTORNO o Antipasto
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le zucchine sabbiose al parmigiano

  • 700 gzucchine
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • 30 gpangrattato
  • 1 laglio
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.prezzemolo tritato

Strumenti

  • 1 padella da 24 – 26 cm di diametro antiaderente

Come fare le Zucchine sabbiose al Parmigiano

  1. 1. Prendiamo le zucchine e laviamole, spuntiamole e tagliamole in cubetti possibilmente tutti uguali.

  2. 2. Mettiamole in uno scolapasta aggiungendo un pizzico di sale, lasciamo riposare per 30 minuti, finche’ le zucchine non avranno rilasciato la loro acqua di vegetazione.

  3. 3. Una volta pronte asciughiamole mettendole in un panno da cucina pulito.

  4. 4. In una padella mettiamo un filo d’ olio ed uno spicchio d’ aglio schiacciato, lasciamo rosolare, togliamolo dalla padella ed uniamo le zucchine.

  5. 5. Cuociamo le zucchine a fiamma vivace rosolandole da tutti i lati e mescoliamo spesso.

  6. 6. Lasciamo cuocere per 15 minuti poi abbassiamo la fiamma, aggiungiamo il pangrattato e tostiamo per 5 minuti mescolando.

  7. 7. Uniamo prezzemolo, sale e parmigiano a fiamma spenta e mescoliamo fino a farlo sciogliere leggermente. Una volta pronte le zucchine in padella servirle e gustarle.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per queste zucchine il mio consiglio è quello di procurarvi una buona padella antiaderente in modo da non utilizzare troppo olio in cottura e di tagliare le zucchine in cubetti uguali per avere una cottura uniforme

VARIANTI : come variante potete aggiungere dei pezzetti di prosciutto cotto in cubetti in modo tale da rendere più ricca la ricetta

CONSERVAZIONE : potete conservare le zucchine al parmigiano in un contenitore chiuso in frigo e rimarranno perfette fino a 2 – 3 giorni

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.