ZUCCHINE alla Sorrentina in Padella Ricetta Piatto Contorno o Antipasto

ZUCCHINE alla Sorrentina in Padella Ricetta Piatto Contorno o Antipasto con tanta mozzarella e se avanza è perfetto anche per la pasta.
Fatte in padella oppure in teglia al forno, le zucchine risultano sempre perfette e versatili, si possono abbinare con tanti ingredienti e si accontentano sempre tutti persino i bambini se le si propone in modo davvero speciale. Oggi realizzeremo un piatto davvero speciale perfetto da contorno ma anche ideale per condire la pasta e farla anche al forno. Le Zucchine alla Sorrentina sono una ricetta che vuole riprodurre i sapori dei classici gnocchi alla sorrentina qui la ricetta che di solito si realizzano il giovedì . La versione di questo contorno con zucchine è più estiva quando le zucchine sono di stagione ma si puo’ realizzare tutto l’ anno per accompagnare i nostri piatti. Il segreto di queste zucchine in padella è la mozzarella filante e gratinata grazie agli ultimi 5 minuti di forno. Prima di andare alla ricetta guarda anche:
Zucchine all’ Aceto qui
Rotolo di pancarrè Salmonato Qui
Zucchine grigliate leggerissime Qui

ZUCCHINE alla Sorrentina in Padella Ricetta Piatto Contorno o Antipasto
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Zucchine alla Sorrentina

  • 700 gzucchine
  • 400 gpomodorini
  • 250 gmozzarella (oppure di provola)
  • q.b.origano
  • q.b.sale
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio

Strumenti

  • 1 padella da 24 – 26 cm che può andare anche in forno

Come fare le Zucchine alla Sorrentina

  1. 1. Prendiamo le zucchine e laviamole, spuntiamo le estremità dure e tagliamole in tocchetti, rondelle o mezze fettine. Mettiamole da parte.

  2. 2. Prendiamo i pomodorini, laviamoli bene, tagliamoli a metà e togliamo i semini interni. Mettiamoli poi da parte.

  3. 3. Prendiamo la padella, mettiamola sul fornello a fuoco medio, aggiungiamo dell’ olio evo, uno spicchio d’ aglio schiacciato e lasciamolo rosolare, togliamolo poi dalla padella ed uniamo le zucchine.

  4. 4. Facciamo soffriggere le zucchine a fiamma sostenuta mescolandole spesso per 10 – 15 minuti poi togliamole dalla padella.

  5. 5. Nella stessa padella mettiamo i pomodorini e sempre a fiamma vivace facciamoli cuocere per 10 minuti mescolandoli spesso.

  6. 6. Abbassiamo la fiamma, uniamo le zucchine, l’ origano ed un pizzico di sale e lasciamo insaporire gli ingredienti insieme per 5 minuti.

  7. 7. Spegniamo la fiamma, uniamo la mozzarella o provola, aggiungiamo dell’ origano e mettiamo la padella ( se e’ possibile ) in forno in funzione grill per 5 – 10 minuti alla massima potenza oppure a 200° ventilato per 5 minuti.

    Se non avete una padella adatta al forno allora potete trasferire gli ingredienti in una teglia da forno oppure semplicemente chiudere la padella con un coperchio e far sciogliere la mozzarella per 5 minuti ma mancherà l’ effetto gratinato.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per queste zucchine potete scegliere di tagliarle anche a rondelle oppure in piccoli pezzettini in modo tale da utilizzarle per condire la pasta in caso dovessero avanzare

VARIANTI : come variante potete aggiungere olive verdi e nere per dare un sapore più mediterraneo alla ricetta

CONSERVAZIONE : conservatele in un contenitore ermetico e riponetele in frigo le potrete tenere fino a 2 giorni

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.