Torta Rustica con pasta phillo

Torta Rustica con pasta phillo facilissima e pronta in un attimo con una farcitura di provola e pomodoro che la rende tanto simile PIZZA. Le TORTE SALATE sono quelle che riescono sempre a risolvere la cena, perfette anche da servire come ANTIPASTO magari se tagliate in pezzettini e sistemate al centro del tavolo. Oggi vi propongo una torta rustica davvero molto speciale con una base di pasta phillo che tante volte non si sa come utilizzare e rimane in frigo. La sua forma è anche molto particolare infatti non si estende né si imporrà ma si stringe a fisarmonica e si mette all’interno della teglia. Una volta pronta si farcisce, in questo caso con mozzarella o provola e pomodoro ma si può utilizzare qualsiasi altro ingrediente. Seguite tutti i passaggi di preparazione e le mie indicazioni vedrete che il risultato sarà assolutamente perfetto. Intanto guardate anche TORTA SALATA POMODORO E BASILICO, TORTA FIOCCHI DI PATATE e TORTA CON CAVOLFIORE . Vediamo come preparare la torta rustica di pasta phillo vedrete porterete in tavola un rustico davvero molto originale.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

Torta Rustica con pasta phillo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Torta Rustica con pasta phillo

1 rotolo Pasta phillo
250 ml passata di pomodoro
300 g provola
30 g parmigiano
q.b. origano
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale

Strumenti

Come fare la Torta Rustica di Pasta Phillo

Prendiamo la Pasta phillo e accartocciamo ogni foglio ha fisarmonica, sistemiamolo all’interno di una teglia da forno coperta da un apposita carta in senso orizzontale.

Facciamo in questo modo con tutti gli altri fogli. Mettiamo sopra dei pezzettini di provola incastrati all’interno delle pieghe, aggiungiamo la passata di pomodoro con condita con sale olio d’origano spargendola per tutta la superficie della torta.

Uniamo un filo d’olio ed un altro pizzico di origano. Inforniamo a 200° per 35-40 minuti E poi sforniamo lasciandola tiepidi per qualche minuto. Tagliamola e serviamola, vedrete che questa torta di pasta phillo vi salverà la cena!

Consigli

Vi consiglio di consumarla subito perché con il passare del tempo potrebbe perdere croccantezza oppure al limite il giorno dopo ripassarla in forno per farla diventare di nuovo croccante.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.