Torta Pomodoro e Basilico

Torta Pomodoro e basilico la Ricetta Salata filante e gustosa da proporre anche per una cena completa, con tutto il sapore mediterraneo degli ingredienti. Facile e semplice da realizzare questo rustico si impasta semplicemente con un cucchiaio e da sempre tanta soddisfazione perche’ piace a tutti. Con pomodorini interi, anche se e’ una ricetta al forno e’ facile proporla anche d’estate perché si presta ad essere perfetta da portare in spiaggia oppure alle scampagnate e dura parecchio in dispensa.

Come ingredienti ho usato quelli tipici del Mediterraneo ovvero pomodorini, olive, origano e basilico e per renderla saporita ho messo della provola anziche’ mozzarella perche’ e’ piu’ asciutta. Si conserva in sacchetti del gelo oppure in contenitori appositi ed perfetta anche servita insieme a vari salumi come antipasto. La variante potrebbe essere l’aggiunta di olive nere e capperi.

Vediamo come fare la torta Pomodoro e basilico al cucchiaio e sara’ irresistibile per tutti.

Torta Pomodoro e Basilico la Ricetta Salata al Cucchiaio facile e filante
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta Pomodoro e Basilico

220 g farina 00
100 ml latte
90 ml olio di semi
30 g parmigiano
3 uova
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
100 g provola
10 pomodorini ciliegino
50 g olive
q.b. origano
q.b. pepe
q.b. basilico

313,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 313,25 (Kcal)
  • Carboidrati 25,88 (g) di cui Zuccheri 2,32 (g)
  • Proteine 10,89 (g)
  • Grassi 19,23 (g) di cui saturi 5,79 (g)di cui insaturi 12,58 (g)
  • Fibre 1,13 (g)
  • Sodio 222,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 teglia da 22 cm circa
carta forno

Preparazione della Torta pomodoro e basilico

Prendiamo le uova e mettiamole in una ciotola insieme al pepe, formaggio e cominciamo a montare con una forchetta aggiungendo anche il latte.

Uniamo l’olio e mescoliamo. Aggiungiamo anche la farina ed il lievito setacciati tra loro . Mescoliamo bene tutto insieme con un cucchiaio.

Laviamo i pomodorini e dividiamoli in spicchi tenendone da parte 5 piu’ o meno. Aggiungiamoli all’impasto insieme alle olive intere, il basilico spezzettato con le mani,meta’ provola tagliata in cubetti, origano fresco e mescoliamo bene.

Versiamo l’impasto in una teglia da 22 cm rivestita di carta forno. Aggiungiamo sopra i pomodorini interi ed il resto della provola, un altro po’ di origano fresco ed inforniamo per 35 minuti.

Quando sara’ bella dorata sforniamola e lasciamola intiepidire poi tagliamola in fette e serviamola.

Consigli

L’ Impasto di questa torta potete tranquillamente metterlo in altri stampi come quello per ciambella oppure quello da plumcake.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.