Pasta Asparagi e Cozze

Pasta asparagi e cozze e’ uno dei primi piatti che preferisco, facile da fare e saporito adatto a tutte le occasioni, perfetto per il pranzo della domenica ma anche per preparare un primo diverso dal solito. L’abbinamento cozze e asparagi e’ uno dei piu’ buoni che io abbia mai preparato, la pasta risulta cremosa e delicatamente avvolta dalla crema di asparagi e le cozze completano il tutto. Per questa pasta ho utilizzato cozze sgusciate e pronte per far prima ma si possono utilizzare cozze fresche di pescheria, magari fatevele pulire dal pescivendolo. Il mio consiglio se acquistate cozze fresche quando le andrete a cuocere per riutilizzare il brodo di cottura filtratelo con un colino a maglie strette in modo tale che non ci siano eventuali residui. Vediamo come fare la pasta asparagi e cozze vedrete che bontà .

Pasta Asparagi e Cozze il primo piatto saporito e cremoso senza panna
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Pasta Asparagi e cozze

380 g pasta
300 g asparagi
300 g cozze (gia sgusciate)
Mezza cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
30 g burro
q.b. pepe
q.b. sale
q.b. prezzemolo
100 ml vino bianco

383,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 383,18 (Kcal)
  • Carboidrati 37,43 (g) di cui Zuccheri 2,85 (g)
  • Proteine 17,17 (g)
  • Grassi 16,99 (g) di cui saturi 6,14 (g)di cui insaturi 4,29 (g)
  • Fibre 3,99 (g)
  • Sodio 561,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della Pasta asparagi e cozze

Prendiamo gli asparagi e laviamoli, tagliamoli in pezzettini lasciando le punte integre. Tritiamo la cipolla e mettiamola in una padella insieme agli asparagi a rosolare con un po’ di burro ed olio.

Uniamo sale e pepe e lasciamo cuocere 10 minuti mescolando di continuo poi sfumiamo con il vino. Lasciamo cuocere qualche altro minuto poi mettiamo da parte. Nella stessa padella aggiungiamo un’altro po’ di olio evo ed appena sara’ caldo uniamo le cozze sgusciate pronte, prezzemolo e mescoliamo lasciando rosolare.

Intanto frulliamo meta’ asparagi con un mezzo mestolo di acqua di cottura. Il resto degli asparagi mettiamolo insieme alle cozze. Cuociamo la pasta e a meta’ cottura scoliamola nel condimento.

Terminiamo la cottura unendo la crema di asparagi e risottandola ovvero cuocendola unendo acqua e mescolando fino a portarla al dente.

Una volta pronta serviamola e gustiamola.

Consigli

Questa pasta e’ perfetta in qualsiasi formato, sia lunga che corta e se non amate gli asparagi e’ perfetta anche con le zucchine.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.