Torta Regina Dolce al croccante Ripieno

Torta Regina Dolce al croccante Ripieno farcita con crema al mascarpone perfetta per le feste e facilissima da decorare.

Se avete bisogno di idee per le vostre torte eccone una che vi stupira’ per la semplice preparazione e poi il risultato e’ spettacolare, da pasticceria praticamente. La decorazione e’ facilissima e richiede poco tempo, cosi’ come la preparazione del pan di spagna e della crema al mascarpone .
La bagna e’ realizzata con l’ alchermes , perfetto per questo tipo di dolce e se volete potete proporla anche a Capodanno perche’ ha i colori giusti.
Facciamola e mi raccomando conservate la ricetta, e’ davvero spettacolare!

Torta Regina
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Preparazione

  1. Per la Torta Regina dobbiamo prima realizzare il pan di spagna.

    Montiamo per 20 minuti le uova con lo zucchero, dobbiamo ottenere un composto spumoso ed areato.

  2. Uniamo mezza fialetta di vaniglia e la farina setacciata poco per volta. Mescolare con una spatola delicatamente dall’ alto verso il basso cercando di non smontare il composto.

  3. Versiamo l’ impasto in uno stampo imburrato da 22 cm antiaderente ad espulsione, io ho utilizzato questo QUI ad anello, ed inforniamo a 170° per 30 – 35 minuti. Una volta pronto mettiamolo a raffreddare completamente poi togliamolo dallo stampo.

  4. Prepariamo la crema montando la panna e come inizia a rapprendersi aggiungiamo il mascarpone e la vaniglia. La crema non deve montare troppo. Dividiamo il pan di spagna in 3 dischi, mettiamone uno su un piatto da portata e inzuppiamolo leggermente con l’ alchermes.

  5. Farciamo prima con la crema , aggiungiamo il croccante spezzettato finemente e copriamo con l’altro disco di pan di spagna . Facciamo in questo modo terminando tutti gli strati. Con la crema rimanente rivestiamo la torta, realizziamo intorno sulla superficie delle decorazioni con la sacca da pasticcere, aggiungiamo la granella di nocciole intorno ed i lamponi in superficie.

    Lasciamola riposare 30 minuti in frigo poi serviamola e gustiamola.

Rossella Consiglia

Per la Torta Regina il mio consiglio e’ quello di preparare la base di pan di spagna il giorno prima in modo tale da poter riposare bene e poi farcirla il giorno dopo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.