TORTA della Nonna senza Farina

TORTA della NONNA senza Farina Ricetta Dolce cremoso facile perfetto per ogni occasione dal sapore delicato e goloso.
Amo la Torta della Nonna e ogni volta cerco di pensare a delle ricette alternative che possano replicarne il sapore ma magari aggiungendo un tocco di originalita’ alla ricetta tradizionale .
Oggi vi propongo una torta della nonna senza farina a cui ho aggiunto un ingrediente che la rende cremosissima e vedrete che questa versione vi piacera’ tantissimo. E’ una ricetta dolce di una torta senza farina molto facile da fare. Il risultato? Sara’ una Torta cremosa che si mangia al cucchiaio. La preparazione e’ semplice e il gusto della ricotta e della crema pasticciera sapra’ dare al dolce un sapore delicato e goloso. Come dolce cremoso questo e’ uno dei piu’ buoni, si puo’ servire a fine pasto come un vero e proprio dessert. Proviamolo.

torta della nonna senza farina ricetta dolce dolce cremoso torta cremosa torta senza farina
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 100 gAmido di mais (maizena)
  • 100 gZucchero ( ma anche 80 g andranno bene )
  • 2Uova
  • 80 gPinoli
  • 2 cucchiaiEstratto di vaniglia
  • q.b.Zucchero a velo
  • Mezza bustinalievito per dolci

Come preparare la Torta della Nonna Senza Farina

  1. Questa e’ una torta cremosa molto semplice ma ha bisogno di alcune accortezze, una di queste e’ la COTTURA che non deve essere prolungata altrimenti si asciughera’ troppo e quindi perdera’ la sua caratteristica di dolce cremoso .

  2. E’ una Torta senza farina ma ha amido all’ interno voi potete sostituirlo con farina di riso, mix per dolci senza glutine oppure fecola di patate.

  3. Prendiamo la ricotta e mettiamola insieme alla crema pasticciera in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero e la vaniglia e montiamo fino ad amalgamare tutto. Uniamo le uova una alla volta facendole assorbire bene dagli altri ingredienti.

  4. Uniamo l’ amido setacciato insieme al lievito e amalgamiamolo completamente. Tritiamo 30 g di pinoli ed uniamoli all’ impasto. Versiamo tutto in una teglia da 24 cm di diametro, aggiungiamo sopra il resto dei pinoli interi ed inforniamo a 180° per 45 minuti.

  5. Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare completamente, poi serviamola in fette con una spolverata di zucchero a velo sopra.

Come conservare la Torta della Nonna senza farina

Per conservare questa torta senza farina avremo bisogno di un contenitore da frigo e bisogna tenerla in frigo poiche’ ha una consistenza molto cremosa, si manterra’ bene fino a 3 – 4 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.