Frittelle con le Mele RICETTA

Frittelle di Mele RICETTA Dolce tradizionale facile con mele avvolte in una pastella croccante e gonfia fatta apposta per i dolci.
Oggi ho voluto provare una delle ricette più classiche di questo periodo, una vera e propria ricetta dolce di Carnevale che si realizza con fette di mele intere. Queste frittelle di Carnevale sono facili non hanno bisogno di tempi di lievitazione e quindi si realizzano, si friggono e si mangiano. Le Frittelle di mele si possono portare alle feste oppure servire a fine pranzo con della crema inglese per avere un vero e proprio dessert! La pastella delicata e soffice, leggermente dorata è il vero segreto di bonta’ di questa ricetta dolce . Queste frittelle di Carnevale incanteranno tutti.
Non perdetevi tutti i miei consigli per questa ricetta con le mele facile e vedrete che andra’ a ruba!

frittelle di mele ricetta dolce pastella frittelle di carnevale ricetta con le mele
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Per condire le mele

Per la Pastella dolce

Per friggere e Finire

  • q.b.Olio di semi di arachide
  • q.b.zucchero semolato

Come preparare le Frittelle di Mele

  1. Per questa ricetta con le mele abbiamo bisogno di 3 mele grandi in modo tale da ottenere delle fette belle consistenti.

    Se non lo avete procuratevi lo strumento per togliere il torsolo alle mele altrimenti dovrete tagliare le mele con il torsolo e poi togliere la parte centrale con un coltellino.

  2. Sono frittelle di carnevale tipiche e quindi bisognera’ friggerle. Vi consiglio di utilizzare l’ olio di semi di arachidi che mantiene le alte temperature senza bruciare. Avremo cosi’ un fritto asciutto e non bruciato.

  3. Prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola insieme al lievito, aggiungiamo anche lo zucchero. uniamo a filo il latte montando tutto. Aggiungiamo anche l’ uovo e la scorza del limone.

  4. Amalgamiamo tutta la pastella e lasciamola riposare 10 minuti in frigo. Prendiamo le mele e sbucciamole, togliamo il torsolo con il togli torsoli e tagliamole in fette.

  5. Mettiamo le fette di mela in una ciotola insieme al succo di mezzo limone e lo zucchero, mescoliamo e lasciamo macerare per 10 minuti.

    Scaldiamo l’ olio ed appena e’ pronto ( deve raggiungere i 170° ) prendiamo le fette di mela, immergiamole nella pastella e friggiamole avendo cura di abbassare la fiamma.

  6. Una volta che le frittelle di Carnevale saranno gonfie e dorate, girarle dall’altro lato e lasciarle cuocere e dorare. Scoliamole dall’ olio in eccesso, lasciamole raffreddare e serviamole con zucchero a velo sopra.

Come conservare le frittelle di mele

Le frittelle con le mele si conservano in un contenitore chiuso anche in dispensa e bisogna consumarle entro 2 giorni altrimenti diventeranno troppo molli.

Se volete potete aromatizzarle in tanti altri modi come ad esempio utilizzando dell’ estratto di vaniglia oppure della scorza di arancia.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.