Impasto per Rustici da ANTIPASTO Ricetta soffice facile

Impasto per Rustici da ANTIPASTO Ricetta soffice facile perfetta da fare in tante occasioni come ad esempio i buffet salati e per aperitivi velocissimi.
Questi cornettini salati brioches sono una ricetta senza lievitazione da fare in casa e perfetta per intavolare un piatto originale e bello da vedere oltre che gustoso. Con questa ricetta veloce riuscirete a fare dei rustici veloci che accontenteranno tutti, perfetti anche per le feste dei bambini. L’ impasto per rustici di oggi si puo’ tenere in frigo ma anche congelare cosi’ se dovete utilizzarlo piu’ in la’ potrete averne una scorta sempre pronta. Con questi cornetti rustici ripieni riuscirete a fare un antipasto davvero originale, variegato e perfetto. Facciamoli vedrete, spariranno in un attimo.

impasto per rustici antipasto ricetta soffice rustici ripieni ricetta veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 250 mlacqua
  • 30 gburro oppure di strutto
  • 1 bustinalievito per torte salate oppure 10 g di lievito di birra per l’ impasto lievitato
  • 6 gSale
  • q.b.Semi di sesamo
  • 1uovo per spennellare

Come fare l’ Impasto per Rustici Ricetta veloce

  1. I rustici ripieni sono sempre graditi da tutti e oggi vi daro’ tutti i consigli giusti per farli in modo veloce oppure per farli in versione lievitata.

Ricetta soffice dell’ Impasto per rustici a Lievitazione Istantanea

  1. Prendiamo la farina ed il lievito per torte salate e setacciamolo insieme mettendoli nella ciotola dell’ impastatrice.

  2. Cominciamo ad impastare ed uniamo l’ acqua poca per volta ed il sale.

  3. Facciamo impastare per almeno 10 minuti e se ci accorgiamo che l’ impasto e’ troppo duro uniamo qualche altro cucchiaio di acqua. Aggiungiamo il burro ammorbidito.

  4. Possiamo utilizzare anche lo strutto che dara’ un risultato piu’ croccante.

  5. Impastiamo fino ad amalgamare completamente il burro all’ impasto e poi lasciamolo riposare per 30 minuti coperto da un canovaccio inumidito.

Ricetta Soffice dell’ impasto per rustici lievitato

  1. Sciogliere il lievito di birra nell’acqua ed impastare insieme la farina setacciata, l’acqua ed il lievito sciolto. Impastare per 10 minuti.

  2. Unire il sale ed il burro lasciando amalgamare tutto per 5 – 10 minuti. Coprire l’ impasto con un canovaccio umido e lasciarlo lievitare per almeno 2 ore.

Come Cuocere l’ Impasto per Rustici

  1. Sia se deciderete di realizzare la ricetta lievitata che la ricetta veloce a lievitazione istantanea , dovrete proseguire piu’ o meno nello stesso modo.

  2. Prendete l’ impasto e stendetelo sulla spianatoia fino a formare un rettangolo alto 15 cm e lungo 20 – 30 cm.

  3. Potete dividere l’ impasto in due parti e realizzare due rettangoli in modo tale da avere piu’ cornetti.

  4. Tagliate l’ impasto in triangoli piccoli ed arrotolateli partendo dalla base fino ad arrivare alla punta. Mettete i cornettini e lasciateli riposare 30 minuti coperti da canovacci umidi.

  5. Spennellateli poi con un uovo sbattuto, unite dei semi di sesamo e cuoceteli a 200° per 20 – 25 minuti. Una volta pronti e dorati in superficie lasciateli raffreddare, tagliateli a meta’ e farciteli con qualsiasi ingredienti come salumi e formaggi cremosi.

Come Conservare l’ Impasto per rustici

Questo impasto si conserva una volta cotto in sacchetti chiusi e si manterra’ perfetto fino a 3 giorni. I rustici una volta cotti si possono anche congelare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.