Torta Cuor di Crema il DOLCE con il Ripieno cremoso, ricetta facile

La Torta Cuor di Crema è il dolce che bisogna assolutamente fare perché e’ semplice ma molto particolare, infatti si cuoce in due volte ed e’ cremosissimo al centro.

La tecnica per realizzare questa torta è quella versata ovvero prevede la doppia cottura dell’ impasto, quindi la farcitura con la crema che cuocera’ insieme alla torta. Si e’ piu’ facile a farsi che a dirsi in questo caso e vedrete e’ molto piu’ semplice di quanto si possa credere.

L’impasto e’ di una normale torta ma meno compatto, infatti ci sono una quantità di liquidi che lo rendono molto liscio. La farcitura, in questo caso l’ho realizzata con crema pasticcera ma si puo’ fare con tantissime altre creme ad esempio con marmellata, nutella e persino aggiungendo alla crema pasticcera le gocce di cioccolato. Facile e semplice da realizzare questa torta e’ perfetta non solo per la colazione ma anche come fine pasto. Vediamo come fare la Torta Cuor di Crema vedrete assaggio dopo assaggio fara’ impazzire tutti.

https://blog.giallozafferano.it/ricettepanedolci/crema-pasticcera-per-le-zeppole/
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta Cuor di Crema

150 g farina 00
2 uova
100 g zucchero
100 ml latte (a temperatura ambiente)
50 ml olio di semi
Mezza bustina lievito per dolci
300 g crema pasticcera (gia’ pronta e fredda)

Strumenti

1 teglia da 22 cm
carta forno
frullino
ciotola

Preparazione della Torta Cuor di Crema

Montiamo le uova con lo zucchero in modo tale da ottenere un composto molto spumoso ed areato quindi con il frullino alla massima velocità per 5 – 10 minuti. Uniamo il latte e l’olio poco alla volta.

Aggiungiamo la farina, la vanillina ed il lievito setacciati tra loro e montiamo delicatamente senza far sgonfiare l’impasto.

L’impasto deve risultare abbastanza liscio. Mettiamone metà in una teglia foderata da carta forno da 22 cm di diametro ed inforniamo a 170° per 10 minuti ventilato.

Una volta pronto sforniamo, aggiungiamo la crema sistemandola per tutta la superficie della torta e copriamo con il resto dell’ impasto.

Inforniamo ancora a 170° per 15 – 20 minuti, la superficie deve risultare dorata.

Una volta pronta facciamola raffreddare completamente poi togliamola dallo stampo, aggiungiamo zucchero a velo e serviamo.

CONSIGLI

Questa e’ una torta versata che in base al ripieno richiede una conservazione diversa, per quella con crema pasticcera va tenuta in frigo e rimane perfetta per 3 – 4 giorni per la torta versata con marmellata o nutella va bene anche tenerla in dispensa e rimane perfetta 3 – 4 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.