CREMA Pasticcera per le Zeppole Fritte o al Forno

La Crema Pasticcera per le Zeppole ha la caratteristica di essere piu’ compatta e soda ideale per farcire le zeppole e senza particolari addensanti se non l’amido di mais.

Per la Festa del Papà è obbligo realizzare le zeppole di S. Giuseppe fatte in casa e fritte, che non sono cosi’ complicate come possono sembrare, anzi, bisogna rispettare qualche accortezza per farle davvero perfette. Si possono fare al forno e le ricette per le farciture son tantissime. In realtà quelle originali sono riempite con crema pasticcera e non la classica ma piu’ particolare ovvero piu’ compatta con una quantità di amido di mais o farina con una quantita’ piu’ alta. Oggi vi propongo una crema pasticcera davvero ideale per le zeppole ma non solo, perfetta addirittura per farcire e decorare torte perche’ e’ molto compatta, aromatizzata semplicemente con limone e vanillina che è opzionale.

Vediamo come fare la Crema pasticcera per le Zeppole, vedrete avrete dolci spettacolari.

CREMA Pasticcera per le Zeppole Fritte o al Forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crema Pasticcera per le Zeppole

1 l latte
300 g zucchero
10 tuorli
200 g amido di mais (maizena)
1 limone
1 bustina vanillina
q.b. amarene (per decorare)
313,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 313,86 (Kcal)
  • Carboidrati 54,04 (g) di cui Zuccheri 36,94 (g)
  • Proteine 6,58 (g)
  • Grassi 9,42 (g) di cui saturi 4,79 (g)di cui insaturi 4,62 (g)
  • Fibre 0,10 (g)
  • Sodio 9,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

pentola
ciotola
frullino

Preparazione della Crema Pasticcera per le Zeppole

Prendiamo il latte e mettiamolo in un tegame con metà zucchero e la scorza del limone, solo la parte gialla cercando di evitare quella bianca.

Portiamo a bollore. Intanto mettiamo in una ciotola i tuorli ed il restante zucchero, cominciamo a mescolare tutto fino ad ottenere un composto chiaro. Uniamo l’amido poco per volta e mescolando delicatamente cercando di non formare grumi.

Versiamo il latte caldo poco per volta sul composto di tuorli e zucchero. Rimettiamo la pentola sul fuoco, bassissimo e mescolando continuamente.

Lasciamo cuocere per 2 – 3 minuti dal bollore finche’ il composto non si addensa. Trasferiamolo in una ciotola di vetro e copriamo a filo di superficie com la pellicola trasparente lasciandola raffreddare.

Una volta pronta possiamo metterla all’interno di una sacca da pasticcere ed usare per decorare e farcire qualsiasi dolce o pasticcino.

CONSIGLI

Si conserva in frigo per 3 – 4 giorni oppure si puo’ anche congelare.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.