Stuzzichini di Pasta Sfoglia

Stuzzichini di Pasta Sfoglia furbi un Antipasto delizioso che praticamente si realizzano con gli scarti della pasta sfoglia quando ad esempio si preparano Sfogliatine, Tartine, Rustici dalla forma particolare e con quel che rimane non si sa mai cosa farci. La Pasta Sfoglia è uno dei miei ingredienti preferiti, ne ho sempre una piccola scorta in frigo e mi piace utilizzarla soprattutto per gli Antipasti ma anche per un dolcetto dell’ultimo minuto. Mi capita quasi spesso che avanza e allora la re impasto grossolanamente aggiungendo un po’ di spezie secche come paprika dolce e origano e poi gli do forme a caso. Mi basta mettere tutto su una teglia ed informare per realizzare dei piccoli Salatini che metto in dispensa alla portata di chi vuol fare una merenda salata oppure che servo durante gli aperitivi improvvisati. La ricetta è velocissima e vi consiglio di salvarla perché vi stupirà per quanto è semplice e veloce. Questo modo di riciclare lo potete utilizzare anche quando usate la Pasta Brisèe ma anche la Pasta Brioche in versione dolce magari aggiungendo delle gocce di cioccolato. Vedrete questi Stuzzichini di Pasta Sfoglia furbi vi piaceranno tantissimo.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti potrebbe interessare…

Stuzzichini di Pasta Sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per gli Stuzzichini di Pasta Sfoglia furbi

1 rotolo pasta sfoglia
1 cucchiaino paprika dolce
1 cucchiaino origano secco

186,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 186,44 (Kcal)
  • Carboidrati 15,35 (g) di cui Zuccheri 0,26 (g)
  • Proteine 2,48 (g)
  • Grassi 12,84 (g) di cui saturi 1,84 (g)di cui insaturi 10,36 (g)
  • Fibre 0,57 (g)
  • Sodio 84,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare gli Stuzzichini di Pasta Sfoglia

Prendiamo la pasta sfoglia fredda di frigo, (possiamo anche utilizzare gli scarti di altre ricette ma comunque vi consiglio di preparare questi stuzzichini perché sembrano quasi patatine) e stendiamola sul piano da lavoro.

Mettiamo sopra la paprika e l’origano secco, se volete dare un sapore più caratterizzante allora potete aumentare la dose delle spezie. Impastate tutto appallottolando la pasta in modo grossolano. Fate questa operazione velocemente. Realizzate poi dei filoncini da 4-5 cm oppure delle palline, mettetele su una teglia di carta coperta con carta forno ed infornate a 200° per 15-20 minuti girando gli stuzzichini a metà cottura. Una volta pronti sfornateli, lasciateli raffreddare e serviteli. Vedrete questi Stuzzichini di Pasta Sfoglia vi piaceranno tantissimo.

Consigli

Potete utilizzare spezie diverse come curcuma ma anche prezzemolo essiccato oppure rosmarino ed accompagnare questi bastoncinii con delle salsine.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.