PARIGINA Prosciutto e Funghi Ricetta rustico saporito

Parigina Prosciutto e Funghi ricetta rustico saporito facile e pratico da preparare in casa, ideale per fare una cena sfiziosa per la propria famiglia oppure qualcosa di diverso e stuzzicante per se. La praticità di questa ricetta è tale che si puo’ anche congelare una volta cotta e fatta raffreddare e poi consumare piu’ in la per avere sempre un pezzo di parigina di scorta.

Tradizionalmente la pizza parigina è un rustico realizzato con due basi diverse, una di pasta pizza sotto e l’altra di pasta sfoglia ed in mezzo va la farcitura salata che puo’ essere composta da diversi ingredienti, i piu’ classici sono mozzarella e pomodoro ma qui la fantasia spazia molto. Oggi ho preparato una versione di parigina davvero particolare con funghi, prosciutto e l’aggiunta di provola che non può mancare perche’ la rende filante e saporita. La copertura superficiale deve essere di sesamo come tradizione vuole, per le versioni più moderne si possono mettere vari semi come ad esempio semi di papavero oppure di girasole. La faccio spesso per i buffet ed e’ la prima che finisce sempre. Vediamo come fare la Pizza Parigina Funghi e Prosciutto vedrete sarà un successone.

parigina prosciutto e funghi
PARIGINA Prosciutto e Funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la PARIGINA Prosciutto e Funghi

500 g pasta per la pizza (Già pronta)
1 rotolo pasta sfoglia (Già pronto)
180 g funghi (Già cotti)
100 g prosciutto cotto
150 g provola
q.b. prezzemolo
1 spicchio aglio
1 uovo
q.b. sesamo
523,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 523,32 (Kcal)
  • Carboidrati 52,99 (g) di cui Zuccheri 3,10 (g)
  • Proteine 17,05 (g)
  • Grassi 26,92 (g) di cui saturi 6,70 (g)di cui insaturi 15,94 (g)
  • Fibre 2,36 (g)
  • Sodio 410,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della PARIGINA Prosciutto e Funghi

Prepariamo i funghi trifolandoli in padella, puliamoli bene e tagliamoli in fettine se sono freschi ( consideriamo che devono essere 180 g già cotti ) oppure possiamo utilizzarli congelati e quindi metterli direttamente in padella. Saltiamoli in olio caldo insieme a del prezzemolo tritato e dell’aglio (opzionale), mettiamoli poi da parte e facciamoli raffreddare. Stendiamo su una teglia coperta da carta forno (30 x20 oppure 30×30 ) oleata la pasta pizza già pronta cercando di coprire tutta la superficie della teglia. Aggiungiamo poi i funghi, la provola o mozzarella tagliata in fette ed il prosciutto cotto.

PARIGINA Prosciutto e Funghi Ricetta rustico saporito
PARIGINA Prosciutto

Copriamo la superficie con un rotolo di pasta sfoglia sigillando bene i bordi, pratichiamo poi dei taglietti in superficie, spennelliamola con uovo, aggiungiamo il sesamo e copriamo con carta stagnola facendola cuocere per 20 minuti a 220 ° nella parte bassa del forno.

PARIGINA Prosciutto e Funghi Ricetta rustico saporito
PARIGINA Prosciutto

Passati i 20 minuti togliere la carta stagnola e continuare la cottura per altri 20 – 25 minuti a 200° ventilato finche’ la superficie non sara’ perfettamente dorata. Servirla e gustarla.

PARIGINA Prosciutto e Funghi Ricetta rustico saporito
PARIGINA Prosciutto

CONSIGLI

Per conservarla mettetela in sacchetti del gelo dopo che si sarà raffreddata, si mantiene in frigo per 3 – 4 giorni oppure in congelatore fino ad 1 mese.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.