Rotolini di Zucchine e Salsiccia un secondo piatto da far diventare antipasto all’occorrenza magari per stupire e presentare a tutto pasto quest’ingrediente molto amato. Le zucchine come le fai fai piacciono sempre, nei modi più classici come per la Pasta con Zucchine oppure in quelli più originali come per i Fili di Zucchine croccantissimi che sembrano quasi delle patatine. In questo caso le zucchine vengono arricchite da un ripieno saporito fatto da una polpettina ripiena di pomodoro secco e provola quindi un tripudio di gusto. La ricetta è facilissima, le fette di zucchine vanno grigliate e poi verrà arrotolata la polpetta, nulla di complicato per avere un super piatto originale da proporre.
Vediamo come fare questi Rotolini di zucchine e salsiccia vedrete li proverete in tutti i modi.
Ti potrebbe interessare anche….
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per i rotolini di zucchine con salsiccia
- Energia 516,53 (Kcal)
- Carboidrati 13,61 (g) di cui Zuccheri 8,31 (g)
- Proteine 28,10 (g)
- Grassi 40,34 (g) di cui saturi 6,55 (g)di cui insaturi 3,24 (g)
- Fibre 2,88 (g)
- Sodio 1.410,45 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare i ROTOLINI di ZUCCHINE e SALSICCIA
Prendiamo le zucchine, laviamole, togliamo le estremità e tagliamole in fette. Grigliamo le fette di zucchine e mettiamole da parte. Prendiamo la salsiccia e priviamola della pelle, mettiamola in una ciotola ed aggiungiamo aglio in polvere e prezzemolo tritato, un filo d’olio ed impastiamo. Prendiamo un po’ di salsiccia, schiacciamola nel palmo della mano e inseriamo un pomodoro secco asciugato dall’olio in eccesso ed un pezzettino di provola. Appallottoliamo.
Prendiamo la polpetta di salsiccia ed arrotoliamola in una fetta di zucchina, fermiamola con uno stuzzicadenti e sistemiamola su una teglia, aggiungiamo sopra parmigiano ed un filo d’olio ed inforniamo per 180° ventilato per 20 minuti. Una volta pronte sforniamole e serviamole.
Consigli
Potete usare oltre alla carne di salsiccia quindi maiale anche il macinato di vitello ed inserire come ripieno tutti i formaggi molli che volete.
Oltre alle zucchine potete utilizzare le melanzane arrostite.
Dosi variate per porzioni