Rotolini di Zucchine Grigliati

Rotolini di Zucchine grigliati sono dei piccoli bocconi di zucchine ripieni con provola oppure mozzarella e prosciutto cotto o speck. Questa è una ricetta che faccio volentieri ogni volta che posso, per variare il menù settimanale, oltre alle zucchine si possono utilizzare peperoni e melanzane lunghe e variare parecchio con il ripieno.

Oggi i rotolini di zucchine grigliati li ho fatti con prosciutto cotto e con speck e inserito un po’ di provola, il risultato e’ stato ottimo. Le zucchine le ho tagliate sottilissime in modo tale da cuocerle alla griglia facilmente ed in modo perfetto. Ho realizzato i rotolini e poi cotti direttamente sulla piastra arrotolati. Rimangono croccanti leggermente e se utilizziamo dei salumi light oppure dei formaggi poco grassi possiamo anche introdurli in una dieta. Freschi e saporiti sono il perfetto antipasto, vediamo come fare i rotolini di zucchine grigliati sono sicura vi piaceranno tantissimo.

Rotolini di Zucchine Grigliati la ricetta sfiziosa in poco tempo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Rotolini di Zucchine Grigliati

2 zucchine
80 g prosciutto cotto
80 g speck
100 g provola
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

183,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 183,24 (Kcal)
  • Carboidrati 1,96 (g) di cui Zuccheri 0,11 (g)
  • Proteine 13,91 (g)
  • Grassi 13,75 (g) di cui saturi 5,60 (g)di cui insaturi 4,20 (g)
  • Fibre 0,44 (g)
  • Sodio 637,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 griglia da fornello
1 mandolina

Preparazione dei rotolini di zucchine ripieni

Prendiamo le zucchine, laviamole, spuntiamole e tagliamole a fette sottili con la mandolina.

Intanto cominciamo a scaldare bene la piastra da fornello oleandola ed aggiungendo sopra un pizzico di sale. Prendiamo le zucchine in fette e stendiamo sopra prosciutto cotto ed un cubetto di provola, arrotoliamo.

Possiamo alternare il prosciutto cotto con lo speck. Appena la griglia e’ calda appoggiamo sopra i rotolini e facciamoli grigliare da tutti i lati.

La provola deve leggermente sciogliersi, appena pronti mettiamoli su un piatto da portata e serviamoli con un po’ di olio a crudo e sale.

Consigli

Per i Rotolini di zucchine grigliati il mio consiglio è di utilizzare un tipo di provola compatta tipo galbanino in modo tale che non rilasci troppa acqua e si cuocia bene senza sciogliersi troppo.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.