BIGNE di Pasticceria fatti in casa la Ricetta dei Dolci perfetti

I Bigne di Pasticceria sono diversi da quelli casalinghi perché hanno dei piccoli segreti che li fanno risultare davvero perfetti. Come prima cosa risultano perfetti nella cottura all’ interno, vuoti e pronti per essere riempiti, poi l’ esterno e’ perfettamente croccante e dorato. I’impasto di solito si fa con l’acqua per renderli piu’ leggeri anche se la versione con latte intero e panna è molto utilizzata per dare maggior croccantezza ai bignè . Hanno la classica forma tondeggiante ma si possono variare a piacimento ad esempio dargli la forma di ciambella ma anche piu’ allungata a filoncino come per le eclaire. Inoltre la pasta choux, che è la base dei bignè si puo’ anche friggere in modo tale da renderli piu’ sfiziosi ancora.

Il ripieno è davvero possibile farlo in mille modi, di solito si fa con crema ma a volte si utilizzano ad esempio varie mousse come la mousse al cioccolato oppure la mousse alle fragole, vedrete con questa ricetta per bignè non sbaglierete più .

BIGNE di Pasticceria fatti in casa la Ricetta dei Dolci perfetti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Bigne di Pasticceria

250 ml acqua
180 g farina 0
180 g burro
5 uova
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

1 frullino
ciotola
pentola

Preparazione dei Bigne di Pasticceria

Prendiamo l’acqua e mettiamola in un pentolino, aggiungiamo il burro e portiamo a bollore facendolo sciogliere tutto completamente.

Uniamo fuori dal fornello tutta la farina e mescoliamo, riportiamo sul fuoco e cuociamo a fiamma bassa fino ad ottenere una palla unica d’impasto e quindi mescolando sempre.

Mettiamo l’impasto in una ciotola e lasciamolo intiepidire per 30 minuti poi uniamo le uova una alla volta facendole assorbire bene.

Una volta pronto l’impasto porzioniamolo con un cucchiaino da caffè mettendolo su una teglia, formiamo tante palline ed inforniamo a 220° per 25 minuti forno caldo e ventilato.

I Bigne’ cominceranno a gonfiarsi tutti, appena saranno belli dorati sforniamoli e lasciamoli raffreddare prima 10 minuti in forno poi fuori.

Una volta pronti riempiamoli con crema poi aggiungiamo sopra una spolverata di cacao e serviamoli.

Consigli

I bignè da cotti si possono conservare in sacchetti del gelo chiusi e rimangono perfetti in dispensa per almeno 5 giorni pronti per essere riempiti all’occorrenza.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.