Zucchine Filanti Croccanti

Zucchine Filanti Croccanti una ricetta mai vista perfetta per uno sfizioso antipasto oppure come contorno per dei secondi di carne e pesce e scommetto che anche i vostri bimbi ne diverranno ghiotti. nLe zucchine tagliate in questo modo necessitano di uno strumento particolare che si trova in tutti i supermercati oppure nei casalinghi piu’ forniti e vi consiglio di acquistarlo perché è utile per un sacco di ricette.

Basta tagliare le zucchine con l’apposito strumento taglia verdure in fili e poi lasciarle riposare con un po’ di sale in modo tale che rilascino completamente la loro acqua di cottura. Prima di friggerle è bene strizzarle e poi asciugarle in modo tale che venga eliminato ogni residuo di acqua. Il loro segreto è quello più asciutte saranno meglio risulteranno croccanti. Io le ho fritte ma si possono cuocere al forno o in friggitrice ad aria per 20 min a 200° ma il risultato non sarà uguale.

A fine cottura va aggiunto il sale e qualche spezia ed avremmo delle zucchine filanti croccanti strepitose che farete tutto l’anno.

Zucchine Filanti Croccanti Ricetta per un antipasto o piatto sfizioso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per le zucchine filanti croccanti

600 g zucchine
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. farina
q.b. origano
901,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 901,84 (Kcal)
  • Carboidrati 9,16 (g) di cui Zuccheri 0,09 (g)
  • Proteine 3,40 (g)
  • Grassi 97,19 (g) di cui saturi 16,45 (g)di cui insaturi 75,89 (g)
  • Fibre 2,21 (g)
  • Sodio 65,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle Zucchine croccanti filanti

Prendiamo le zucchine, laviamole e spuntiamole poi tagliamole con l’apposito attrezzo per realizzare i fili che è questo Qui si trova su internet oppure nei supermercati e casalinghi più forniti. Mettiamole in una ciotola insieme ad un pizzico di sale e lasciamo riposare 30 minuti, il tempo che rilasceranno la loro acqua di vegetazione.

Prendiamo poi le zucchine tagliate in fili e strizziamole delicatamente senza romperle, asciughiamole poi con un panno da cucina pulito .

Mettiamo a scaldare l’olio di arachidi ( ma potete utilizzare anche un olio misto per fritti ) ed appena arriverà ad una temperatura di circa 160° ( oppure inserite all’interno una mollica di pane se comincia a sfrigolare l’olio e’ pronto ) infariniamo bene le zucchine e friggiamole.

Cerchiamo di friggerle in più step in modo tale che risulteranno perfettamente croccanti e con cottura uniforme.

Una volta pronte scolatele e lasciatele raffreddare su carta fritti. Servitele con sale, origano e pepe.

Consigli

Potete servire queste zucchine anche con delle salsine in accompagnamento. Si conservano per un paio di giorni ma è consigliabile consumarle subito per gustarle al meglio.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.