Riso Freddo con Pesce Surgelato la ricette dell’insalata di riso a base di pesce ma molto veloce ed economica che faccio spesso d’estate per il pranzo in spiaggia. Si tratta di riso freddo allo scoglio molto semplice nella preparazione e ho scelto un misto mare completo anche di cozze e vongole oltre che di gamberetti e seppioline. Tengo sempre in frigo qualche confezione di pesce surgelato poiché mi salva sempre nelle situazioni di ospiti improvvisi oppure quando non ho tanto tempo da dedicare alla cucina. Perfetto anche per la pasta fredda mi basta solo scaldarlo o soffriggerlo in padella con degli odori ed è subito pronto per condire. Questo Riso Freddo con Pesce Surgelato è perfetto anche da variare, magari si possono aggiungere zucchine e melanzane grigliate oppure pomodori freschi ma anche capperi ed erbette fresche. Inoltre se avete più tempo potete utilizzare del pesce fresco. Se questa ricetta veloce vi è piaciuta guardate anche cannelloni di pesce oppure pesce spada marinato ma anche insalata russa di pesce. Vediamo come fare il Riso Freddo con Pesce Surgelato vedrete è veloce ed economico.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per il Riso Freddo con Pesce Surgelato
Passaggi per il Riso Freddo con Pesce Surgelato
Come fare il Riso Freddo con Pesce Surgelato
Prendiamo il riso e sbollentiamolo seguendo le indicazioni di cottura contenute sulla scatola.
Lasciamolo raffreddare completamente nella ciotola, coprendolo e mettendolo in frigo quindi non sotto l’acqua corrente.
Prendiamo il misto mare surgelato e sbollentiamolo, senza neanche scongelarlo in acqua oppure ripassiamolo in padella per qualche minuto. Scoliamolo eliminando l’acqua residua.

Mettiamo il riso in una ciotola, aggiungiamo il misto mare, il succo e la scorza del limone, basilico spezzettato, sale, olio ed olive.
Mescoliamo bene amalgamando tutto e serviamo il riso freddo subito oppure dopo un’oretta di frigo.
Consigli e Varianti
Per un’ottima riuscita del riso freddo con pesce vi consiglio di scegliere una buona qualità di surgelato in modo tale da ottenere un piatto saporito.
Come variante potete aggiungere pomodorini freschi, rucola, sedano ed altre verdure.
Si conserva 2 giorni circa in frigo in contenitori ermetici.
Dosi variate per porzioni
