Tiramisu Croccantino

Tiramisu Croccantino una ricetta facilissima per un dolce da servire a fine pasto perfetto per qualsiasi occasione. Il tiramisù è un dolce classico della tradizione italiana che però nel corso degli anni ha subito varie rivisitazioni, anch’io spesso mi diverto a proporne di originali e freschi soprattutto nel periodo estivo quando i dolci migliori sono quelli senza forno.

Oggi vi presento il Tiramisu Croccantino davvero molto buono che s’ ispira al famoso gelato con amarene e granella di nocciole che tutti almeno una volta nella vita abbiamo mangiato. I biscotti che ho utilizzato per questa ricetta sono i savoiardi ma potete utilizzare anche pavesini oppure biscotti secchi come oro saiwa. Per la crema ho scelto semplicemente della panna e mascarpone senza aggiungere quindi uova. La copertura è spettacolare, cioccolato cremoso e tante nocciole in granella per esser quanto piu’ fedele al gelato. Ovviamente le amarene sono tra gli strati intere e con sciroppo. Vediamo come fare il Tiramisu Croccantino diventerà la vostra versione più amata.

Tiramisu Croccantino Ricetta Dolce Freddo facile
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Tiramisu Croccantino

250 g savoiardi
300 g panna da montare (per dolci)
250 g mascarpone
80 g zucchero a velo
200 g amarene con sciroppo
80 g cioccolato fondente
200 ml latte
q.b. granella di nocciole
595,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 595,71 (Kcal)
  • Carboidrati 47,22 (g) di cui Zuccheri 28,64 (g)
  • Proteine 9,05 (g)
  • Grassi 42,29 (g) di cui saturi 12,85 (g)di cui insaturi 3,97 (g)
  • Fibre 3,02 (g)
  • Sodio 70,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione del Tiramisu Croccantino

Prendiamo la panna fredda di frigo e cominciamo a montarla bene, quando comincia a rapprendersi uniamo il mascarpone e poi lo zucchero a velo continuando a montare tutto.

Sul fondo di una teglia 25 x 18 mettiamo una fila di savoiardi inzuppati leggermente nel latte, aggiungiamo poi uno strato di crema, amarene con il loro sciroppo e ancora savoiardi.

Chiudiamo con uno strato di crema spesso e lasciamo riposare in frigo. Mettiamo il cioccolato in un pentolino con 50 ml di latte e sciogliamo tutto a fiamma bassa mescolando in continuazione. Lasciamo poi raffreddare.

Versiamo il cioccolato sul tiramisu’ aggiungendo poi la granella di nocciole. Lasciamo per 3 ore in frigo poi serviamolo e gustiamolo.

Consigli

Si conserva in frigo per 1 settimana circa e si puo’ anche congelare.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Tiramisu Croccantino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.