Pollo Cremoso alle Zucchine Ricetta in Padella

Pollo cremoso alle Zucchine la ricetta in padella perfetta per chi vuole un piatto veloce, sano e gustoso ideale da servire per tutta la famiglia oppure per una cenetta tra amici. Pollo e zucchine e’ un abbinamento perfetto e ben bilanciato, una ricetta ricca di proteine adatta a tutti e realizzata in padella in modo tale da poter evitare l’utilizzo del forno. Ho reso appetitoso questo piatto frullando le zucchine e rendendole purea, aggiungendole di seguito al pollo e quindi facendolo cuocere in questo brodo che lo ha reso super tenero.

Il segreto per un pollo perfetto e tenero e’ batterlo con il batticarne prima della cottura e se lo si desidera succoso, non tagliarlo troppo spesso. Un’ altro modo per intenerire il petto di pollo è lasciarlo in ammollo per qualche minuto nel latte e poi procedere alla cottura, in particolare va bene per i bocconcini di petto di pollo.Vediamo come fare il pollo cremoso alle zucchine vedrete lo adorerete!

Pollo Cremoso alle Zucchine Ricetta in Padella
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Pollo Cremoso alle Zucchine

600 g pollo (petto)
250 g zucchine
q.b. cipolla
q.b. farina 00
q.b. sale
q.b. pepe
100 ml acqua
191,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 191,00 (Kcal)
  • Carboidrati 3,80 (g) di cui Zuccheri 0,06 (g)
  • Proteine 20,51 (g)
  • Grassi 10,80 (g) di cui saturi 3,58 (g)di cui insaturi 7,04 (g)
  • Fibre 0,58 (g)
  • Sodio 387,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione del pollo cremoso alle zucchine

Prendiamo le zucchine, puliamole, spuntiamole e tagliamole in cubetti piccoli, scaldiamo un po’ di olio, soffriggiamo la cipolla tritata, in una padella ed aggiungiamole insieme ad un po’ di sale, mescoliamo bene e lasciamo cuocere per 5 minuti circa a fiamma media unendo un po’ di acqua.

Quando le zucchine saranno pronte metterle da parte frullandone circa la meta’ con un minipimer e aggiungendo un po’ di acqua.

Prendiamo il petto di pollo, tagliamolo in fette non troppo sottili, battiamole con il batticarne ed infariniamole. Nella stessa padella dove abbiamo cotto le zucchine mettiamo a scaldare un filo d’olio, appena sara’ caldo aggiungiamo le fette di petto di pollo e lasciamole dorare a fiamma bassa da entrambe i lati.

Dopo 5 minuti uniamo le zucchine frullate e se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungiamo un mezzo bicchiere di acqua. Saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere 10 minuti circa girando le fettine di tanto in tanto.

Una volta pronte, 2 minuti prima di spegnere la fiamma uniamo le zucchine in cubetti, lasciamo scaldare poi serviamo il pollo e gustiamolo.

Consigli

Il pollo cremoso alle zucchine potete conservarlo in frigo in appositi contenitori e rimane perfetto sino a 2 giorni circa.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.