Pasta Fredda Zucchine Tonno e Olive RICETTA fresca estiva

Pasta Fredda Zucchine Tonno e Olive un primo piatto estivo facilissimo da realizzare, perfetto per la spiaggia ma anche per chi vuole un pranzo leggero da poter gustare quando fa davvero caldo. Adoro la pasta fredda, la puoi condire in mille modi e risulta sempre saporita, inoltre ne fai doppia porzione e ti assicuri il pranzo per il giorno dopo risparmiando tempo.

Facile e semplice, questa pasta e’ perfetta non solo con le zucchine ma anche con altre verdure come ad esempio peperoni e melanzane grigliati oppure aggiungendo semplicemente delle olive verdi e nere. I formati che scelgo per le mie paste fredde sono di solito quelli corti perfetti da gustare con il cucchiaio cosi’ mentre sono sulla sdraio sara’ piu’ facile mangiare. La particolarita’ di questa ricetta è che si puo’ realizzare anche tiepida o calda visto che le zucchine sono stufate in padella, al posto della salsa allo yogurt poi potete aggiungere philadelphia o robiola che si prestano ad essere cucinate. Vediamo come fare la pasta fredda zucchine tonno e olive vedrete quanto è buona.

pasta fredda zucchine tonno e olive
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la Pasta Fredda Zucchine Tonno e Olive

380 g pasta (corta)
200 g tonno al naturale
200 g zucchine
80 g olive
Mezza cipolla
100 g salsa allo yogurt
q.b. sale
20 g capperi

Preparazione della Pasta fredda Zucchine Tonno e olive

Come prima cosa prendiamo la pasta e cuociamola in acqua bollente e salata, scoliamola al dente e lasciamola raffreddare in una ciotola aggiungendo un po’ di olio per evitare che si attacchi.

Laviamo e spuntiamo le zucchine, tagliamole in striscioline non troppo sottili. In una padella mettiamo un filo d’ olio e la cipolla tritata, lasciamo rosolare poi uniamo le zucchine, sale ed un mezzo bicchiere di acqua. Lasciamo cuocere per 5 minuti poi mettiamole da parte e facciamole raffreddare.

In una ciotola mettiamo la pasta, le zucchine saltate in padella, le olive verdi ( ma potete scegliere quelle nere oppure miste ), il tonno sgocciolato, olio , aggiustiamo di sale e mescoliamo.

Per renderla più cremosa possiamo aggiungere un po’ di salsa allo yogurt oppure maionese. A questo punto serviamola e gustiamola oppure lasciamola raffreddare in frigo per un’oretta prima del servizio.

Consigli

Possiamo conservare questa pasta per almeno 2-3 giorni in frigo in contenitori chiusi ermetici.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.