PASTA FREDDA Pesto di Rucola e Gamberi Ricetta primo piatto

Pasta Fredda pesto di rucola e gamberi saporita, perfetta per l’ estate e si conserva in modo perfetto in frigo, quindi se ne farete doppia dose ( è troppo saporita quindi vi conviene ) non avrete il pensiero del pranzo almeno per 2 giorni. Adoro il pesto di rucola e d’estate lo faccio spesso, si differenzia da quello con il basilico per il fatto che all’interno ci sono le mandorle e non i pinoli ed io metto soltanto parmigiano anziche’ pecorino.

La pasta fredda fatta in questo modo è appetitosa, si cuoce la pasta e si fa raffreddare poi si realizza il pesto utilizzando il frullatore oppure il minipimer mettendo tutti gli ingredienti insieme ed avremo il nostro primo piatto. Oltre al pesto ho aggiunto a questa ricetta fresca i gamberi sbollentati ed una manciata di pinoli per dare croccantezza. Vedrete che primo di pasta gustoso farete, ottimo sia per la spiaggia, sia per un pranzo estivo in veranda.

PASTA FREDDA Pesto di Rucola e Gamberi Ricetta primo piatto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta fredda con pesto di rucola e gamberi

320 g pasta (corta)
500 g gamberi (Già puliti)
100 g rucola
20 g basilico
50 g mandorle
150 ml olio extravergine d’oliva
50 g parmigiano
q.b. aglio in polvere
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. pinoli (per finire)
551,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 551,98 (Kcal)
  • Carboidrati 26,61 (g) di cui Zuccheri 4,68 (g)
  • Proteine 24,11 (g)
  • Grassi 40,69 (g) di cui saturi 6,76 (g)di cui insaturi 7,90 (g)
  • Fibre 2,90 (g)
  • Sodio 436,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 121 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

minipimer o frullatore

Preparazione della Pasta fredda con pesto di rucola

Prendiamo la pasta e cuociamola tirandola al dente poi lasciamola raffreddare mettendola da parte in una ciotola insieme ad un filo di olio in modo tale che non si attacchi.

Prendiamo la rucola, laviamola, asciughiamola con un panno e mettiamola all’interno di un contenitore alto e stretto.

Aggiungiamo le foglie di basilico anch’esse lavate ed asciugate, mandorle, aglio in polvere, parmigiano, sale, pepe ed oli. Cominciamo a frullare tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Mettiamo da parte il pesto. Prendiamo i gamberi, laviamoli, sgusciamoli, togliamo il budello e sbollentiamoli per qualche minuto. Facciamoli raffreddare.

In una ciotola mettiamo la pasta fredda, i gamberi, il pesto di rucola ed i. pinoli interi. Mescoliamo tutto insieme amalgamando pasta e condimento. Possiamo servirla subito oppure dopo un’oretta di frigo.

Consigli

Conserva la pasta in contenitori chiusi e si manterrà in frigo per almeno 2 – 3 giorni. Come variante potete aggiungere dei pomodorini tagliati a meta’.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.