Churros alla NUTELLA

Churros alla NUTELLA DOLCI tipici Ricetta facile da fare in pochi minuti e perfetti per le feste, specialmente quelle dei bambini.
Li ho mangiati per la prima volta in Spagna tanti anni fa ed era Luglio, fritti e serviti con cioccolata calda, croccanti e buonissimi. Sono infatti tra i dolci più conosciuti di questo paese. Ho deciso di proporli in versione casalinga, più corti e con un po’ di nutella sopra proprio per renderli ancora più golosi.

In realtà l’ impasto è facilissimo, pochi minuti ed è pronto, si frigge in un attimo ed utilizzando una sacca da pasticcere con punta a stella per dargli la tipica forma arricciata. Potete anche farli al forno, verranno più asciutti ma ugualmente buoni e da guarnire con creme varie. Se volete potete servirli semplicemente con un po’ di zucchero a velo sopra oppure con della marmellata. I churros alla nutella andranno a ruba, vedrete!

Churros alla NUTELLA
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 250 gAcqua
  • 70 gBurro
  • 150 gFarina 00
  • 2Uova
  • q.b.Nutella
  • 1 pizzicoSale
  • q.b.Olio di semi di arachide

Ricetta dei Churros alla NUTELLA

  1. Per i Churros alla NUTELLA prendiamo l’acqua e mettiamola in un pentolino insieme al burro e ad un pizzico di sale.

  2. Cuocere tutto senza portare a bollore ma facendo soltanto sciogliere il burro.

  3. Togliere dal fornello e unire tutto d’ un colpo la farina e mescolare fino a che la farina non avra’ assorbito completamente tutti i liquidi.

    Rimettiamo il composto sul fornello e lasciamo cuocere per qualche minuto, mescolando a fiamma bassa. L’ impasto sarà pronto quando comincerà a soffriggere.

  4. Mettiamo l’ impasto in una ciotola e lasciamolo intiepidire. Uniamo un uovo e mescoliamo facendolo assorbire bene, aggiungiamo anche l’altro e mescoliamo fino a far assorbire anche questo. Scaldiamo l’ olio molto bene.

  5. Mettiamo l’ impasto in una sacca da pasticcere con punta a stella e cominciamo a friggere l’ impasto creando dei filoncini di 7 – 10 cm.

    Lasciamoli dorare da entrambe i lati e scoliamoli, lasciamo raffreddare i churros oppure intiepidire e poi serviamoli con della nutella sopra.

Rossella consiglia

Per i Churros alla NUTELLA potete guarnirli con crema alla nocciola vegana, con crema pasticciera, cioccolata calda (QUI la ricetta) oppure marmellata.

Se volete, in alternativa invece di friggerli potete infornarli a 180° per 12 – 15 minuti e poi, una volta freddi guarnirli con zucchero a velo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.