POLPETTONE al RADICCHIO

Il Polpettone al Radicchio è il mio secondo piatto d’ eccellenza e se devo fare bella figura in qualche occasione è la prima ricetta che mi viene in mente da fare. L’ ho faccio in crosta di pasta sfoglia in modo tale da dargli quella croccantezza che tanto piace a tutti. Il problema del polpettone in crosta è che la pasta sfoglia s’inzuppa troppo e rimane cruda. C’e’ un piccolo trucchetto che vi farà evitare questo inconveniente e che vi descriverò in preparazione.

Per chi ama le polpette poi, questa ricetta è la versione ricca e farcita molto più comoda da fare in un’unica soluzione. Il bello è che si può riempire in tanti modi ed io preferisco farlo sempre con ingredienti di stagione e soprattutto non facendo mai mancare una dose di verdure. Il radicchio che ho utilizzato è quello a foglie lunghe tradizionale che risulta più dolce di quello di Chioggia oppure è ottimo anche con l’indivia belga. La provola è immancabile e si puo’ scegliere tra la normale e quella affumicata. Vediamo come fare il Polpettone al Radicchio, vedrete lo amerete sin da subito, ricordatevi che è buono anche il giorno dopo.

POLPETTONE al RADICCHIO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per il Polpettone al Radicchio

600 g carne bovina (macinata)
1 fetta pane raffermo (piccola)
1 uovo
1 cucchiaio parmigiano
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. pangrattato
1 rotolo pasta sfoglia
1 tuorlo (per spennellare)
80 g radicchio
100 g provola
60 g prosciutto cotto
q.b. latte
q.b. olio extravergine d’oliva
589,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 589,55 (Kcal)
  • Carboidrati 22,23 (g) di cui Zuccheri 1,39 (g)
  • Proteine 37,78 (g)
  • Grassi 38,50 (g) di cui saturi 13,33 (g)di cui insaturi 21,15 (g)
  • Fibre 0,99 (g)
  • Sodio 476,55 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Polpettone al Radicchio

Prendiamo il pane raffermo e spezzettiamolo mettendolo in una ciotola e coprendolo con il latte, lasciamolo in ammollo finche’ non diventa morbido.

Mettiamo in una ciotola la carne macinata, aggiungiamo il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano, sale, pepe, olio, l’uovo e cominciamo ad impastare tutto.

Strizziamo anche il pane facendo fuoriuscire il latte ed aggiungiamo anche quello. Impastiamo tutto bene.

polpettone
POLPETTONE

Su un foglio di carta forno modelliamo un rettangolo di carne macinata da 30 cm x 20 cm circa, stendiamo sopra il radicchio tagliato fino, la provola, il prosciutto cotto e con l’aiuto della carta da forno dal lato lungo arrotoliamo bene.

Realizziamo un salsicciotto chiuso nella carta forno in modo stretto, mettiamolo in una teglia ed inforniamo a 200° per 10 minuti oppure in friggitrice ad aria a 180° per 10 minuti. Sforniamolo e lasciamolo raffreddare completamente.

polpettone
POLPETTONE

Togliamolo dalla carta forno e sistemiamolo sopra la pasta sfoglia bucherellata e sul quale avremo messo un po’ di pan grattato. Arrotoliamo il polpettone nella pasta sfoglia facendo un giro solo e sigillando bene la chiusura. Pratichiamo dei taglietti in superficie e spennelliamola. Inforniamo a 200° per 30 minuti circa fino a che’ la superficie non sara’ dorata.

Una volta pronto lasciatelo intiepidire per 10 minuti poi tagliatelo e servitelo.

polpettone
POLPETTONE

CONSIGLI

Quando arrotolate il polpettone nella pasta sfoglia deve essere il più freddo possibile in modo tale da non inzuppare la sfoglia prima che questa cuocia.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.