FRITTELLE dell’ IMMACOLATA

Le Frittelle dell’ Immacolata sono delle deliziose e soffici golosità fritte che si realizzano in occasione dell’ 8 Dicembre per festeggiare questa ricorrenza. Le versioni di queste zeppole dolci sono un po’ diverse da regione a Regione e si distinguono per qualche variazione d’ingrediente ma in sostanza hanno la stessa procedura d’impasto e poi sono fritte.

Io le faccio con aggiunta di fiocchi di patate ( ovvero il preparato per pure’ ) e l’impasto in questo modo risulta asciutto e quindi la forma delle frittele rimane bella tonda. In sostituzione si puo’ utilizzare una patata lessa da 100g e diminuire di 50 ml il latte visto chela patata potrebbe risultare più umida e molle. La particolarità di queste frittelle è che una volta fritte vengono poi lasciate intiepidire qualche minuto e subito aggiunto del miele e degli zuccherini colorati. Il miele viene assorbito dalle zeppoline che diventano dolci e saporite. Per i più golosi si può pensare ad aggiungere sopra una colata di cioccolata.

Vediamo come fare le Frittelle dell’ Immacolata spariranno in un secondo.

frittelle dell' immacolata
Frittelle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Frittelle dell’ Immacolata

200 g farina 00
50 g semola rimacinata di grano duro
80 g fiocchi di patate
20 g zucchero
8 g lievito di birra compresso
180 ml latte
q.b. miele
q.b. codetta (colorate)
q.b. olio di arachide (per friggere)
1.054,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.054,63 (Kcal)
  • Carboidrati 71,90 (g) di cui Zuccheri 32,80 (g)
  • Proteine 6,95 (g)
  • Grassi 84,84 (g) di cui saturi 14,77 (g)di cui insaturi 65,57 (g)
  • Fibre 1,66 (g)
  • Sodio 15,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Frittelle dell’ Immacolata

Prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola, aggiungiamo la semola, i fiocchi di patate e lo zucchero, pratichiamo un foro e mettiamo al centro il lievito sbriciolato, aggiungiamo un po’ di latte e mescoliamo tutto, lasciamo lievitare 30 minuti.

frittelle
Frittelle

Uniamo poi il resto del latte mescolando piano piano ed amalgamando tutti gli ingredienti. Dobbiamo ottenere un impasto non troppo compatto. Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare 1 ora.Sulla superficie cominceranno a formarsi delle bollicine e significa che la lievitazione comincia ad attivarsi.

frittelle
Frittelle

Scaldiamo l’olio e portiamolo a 160°, prendiamo l’impasto lievitato e porzioniamolo con un cucchiaino immergendolo nell’olio in due step in modo tale che non si attaccherà al fondo.

Lasciamo dorare le nostre frittelle poi scoliamole dall’olio. Lasciamole intiepidire qualche minuto poi aggiungiamo sopra le codette colorate e serviamole.

frittelle
Frittelle

CONSIGLI

Friggete le frittelle con olio di arachidi che dura di più in cottura ed è perfetto per un fritto asciuttissimo. La temperatura ideale per l’olio è di 160° quindi se non ce l’avete procuratevi un termometro da cucina che è utilissimo.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.