ZEPPOLE della Pasticceria Napoletana la Ricetta perfetta fritta e al forno

Le Zeppole della Pasticceria Napoletana sono dei dolci da ricorrenza perfetti per la Festa del Papà e si possono realizzare sia fritte che al forno.

La ricette delle zeppole di oggi e’ di pasticceria, ma non una qualsiasi ma di quella Napoletana ovvero di una delle piu’ tradizionali che esistano. La ricetta e’ facile, di una nota pasticceria che si trova al centro di Napoli, la Pasticceria Poppella e che le realizza fritte, ho voluto replicare la ricetta in modo tale da farvi vedere quanto puo’ essere facile anche in casa. Le dosi si discostano leggermente dalle zeppole che faccio di solito io e sia fritte che al forno vengono alte ed asciutte.

Il ripieno poi è un’altro tocco di golosita’ in piu’, la crema pasticcera e’ delicatissima e cremosa, con piccoli trucchetti che la fanno risultare davvero compatta e cremosa, senza grumi. Le amarene poi sono del tutto immancabili. Per una versione originale di questo dolce vi propongo anche: Zeppole Kinder , Zeppole ai Pan di Stelle, Zeppole alla Crema di Latte oppure le Zeppole con Impasto alla Nutella!

ZEPPOLE della Pasticceria Napoletana la Ricetta perfetta fritta e al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Zeppole della Pasticceria Napoletana

250 ml acqua
250 g farina 00
180 g burro
6 uova
3 g sale

Per la Crema Pasticcera

1 l latte (intero)
10 tuorli
300 g zucchero
200 g amido di mais (maizena)
1 limone
1 bustina vanillina

Per Finire

100 g amarene
q.b. olio di semi di arachide
q.b. zucchero a velo
1.151,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.151,08 (Kcal)
  • Carboidrati 61,12 (g) di cui Zuccheri 32,30 (g)
  • Proteine 7,28 (g)
  • Grassi 100,54 (g) di cui saturi 24,80 (g)di cui insaturi 71,53 (g)
  • Fibre 0,60 (g)
  • Sodio 120,79 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 sacca da pasticcere con punta a stella
pentola
ciotola
cucchiaio

Preparazione delle Zeppole di Pasticceria

Preparazione della Crema

Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera mettendo in un tegame il latte e la scorza del limone, meta’ zucchero e scaldiamo a fuoco medio portando appena a bollore.

Intanto in una ciotola mettiamo i tuorli ed il resto dello zucchero, montiamo tutto insieme con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso, uniamo poco per volta l’amido di mais setacciato e la vanillina mescolando delicatamente senza formare grumi. Prendiamo il latte caldo, filtriamolo ed aggiungiamolo poco per volta al composto di uova mescolando delicatamente. Rimettiamo tutto sul fuoco e cuociamo a fiamma bassa, mescolando continuamente. Facciamo cuocere per qualche minuto, il tempo che si addensa tutto. Trasferiamo la crema in una ciotola di vetro e se avra’ formato qualche grumo mescoliamola con il frullino. Copriamo a filo di superficie con la pellicola trasparente e lasciamo raffreddare .

Preparazione delle Zeppole

Prendiamo l’acqua e mettiamola in un pentolino, uniamo il burro e poi un pizzico di sale, portiamo a bollore a fiamma bassa e facendo sciogliere completamente il burro. Uniamo la farina tutta d’ un colpo e mescoliamo rapidamente con un cucchiaio di legno. Lasciamo cuocere, mescolando per qualche minuto ancora e poi mettiamo l’impasto in una ciotola a raffreddare.

Uniamo le uova una alla volta, mescolando l’impasto e facendole assorbire bene. L’impasto deve essere piu’ tosto compatto. Una volta pronto mettetelo in una sacca da pasticcere e realizzate dei cerchi da 5 – 7 cm su dei quadratini di carta da forno.

Scaldate l’olio bene, deve essere caldo ma non bollente, quindi friggete le zeppole con tutta la carta forno sotto, si stacchera’ subito, toglietela e lasciatele cuocere qualche minuto a lato, si gonfieranno fino a raddoppiare, quando saranno belle dorate toglietele dalla fiamma e scolatele dall’ olio in eccesso.

Lasciatele raffreddare completamente poi tagliatele a meta’ e farcitele con la crema pasticcera, guarnite la superficie con crema pasticcera, qualche amarena ed una spolverata di zucchero a velo .

Una volta pronte servitele e gustatele.

CONSIGLI

Per conservarle chiudetele in un sacchetto senza riempirle, riempitele al momento del servizio in modo tale che risulteranno fresche. Per la versione fritta utilizzate olio di arachidi che permette una frittura asciutta e perfetta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.