Polpettone di Zucchine Cremoso la Ricetta filante e ripiena facile

Polpettone di zucchina Cremoso facile da fare e risolve la cena ma anche il pranzo con il suo sapore gustoso e che accontenta tutti. Provate a grattugiare finemente le zucchine e poi strizzarle per eliminare la loro acqua di vegetazione e vedrete quanto tempo risparmierete in termini di tempo e stoviglie. Inoltre le zucchine non cotte ma inserite nelle ricette cosi’ come sono rappresentano un ingrediente sano e facile da utilizzare per tante ricette. Oggi faremo il polpettone di zucchine cremoso molto umido all’ interno e con un cuore filante davvero sfizioso.

Per questa ricetta di oggi ci serviranno le zucchine e qualche altro ingrediente, per il ripieno poi si possono utilizzare tantissimi salumi ed anche lasciarlo cosi’ com’e’. facciamo il nostro polpettone vedrete quanta soddisfazione vi dara’!

Polpettone di Zucchine Cremoso la Ricetta filante e ripiena facile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il polpettone di zucchine cremoso

700 g zucchine
80 g pangrattato
80 g parmigiano
1 uovo
100 g prosciutto cotto
150 g provola
q.b. olio extravergine d’oliva
217,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 217,18 (Kcal)
  • Carboidrati 10,39 (g) di cui Zuccheri 0,73 (g)
  • Proteine 14,35 (g)
  • Grassi 13,79 (g) di cui saturi 6,47 (g)di cui insaturi 3,76 (g)
  • Fibre 1,41 (g)
  • Sodio 398,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione del Polpettone di Zucchine Cremoso

Laviamo e spuntiamo le zucchine, grattugiamole finemente e lasciamole riposare dopodiche’ strizziamole bene con le mani facendo fuoriuscire tutta l’acqua di vegetazione.

Uniamo l’uovo, parmigiano, pangrattato, sale, pepe ed impastiamo tutto molto bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Mettiamolo su un foglio di carta forno ben oleato e su cui avremmo messo un po’ di pan grattato e modelliamo un rettangolo 20 x 27circa. Non deve essere troppo spesso ma massimo 4 – 5 millimetri.

Stendiamo sopra prosciutto cotto e poi provola ed avvolgiamo delicatamente con l’aiuto della carta da forno creando un salsicciotto. Stringiamo i lati come se fosse una caramella e lasciamolo 1 ora in frigo.

Mettiamo il polpettone in uno stampo da plumcake ed inforniamo con tutta la carta per 45 minuti a 170° in forno ventilato.

Una volta pronto sforniamolo, lasciamolo intipeidire 5 minuti poi togliamolo dalla carta e serviamolo.

Consigli

Il polpettone si conserva in contenitori chiusi in frigo e rimane perfetto sino a 3 – 4 giorni , si puo’ anche congelare in sacchetti del gelo.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.