POLPETTE di TONNO in Padella Ripiene alla provola

Polpette di Tonno in padella facilissime e tenere perfette per una cena dell’ultimo minuto, ideali per riciclare del pane raffermo e se sono in più si possono congelare. Di solito queste polpette per averle piu’ leggere le faccio in forno, se voglio poi renderle particolarmente light allora metto meno olio e ometto la provola come ripieno, utilizzo anche del tonno al naturale che risulta molto leggero. Oggi ho provato a farle in modo classico ma salutari ovvero in padella scottate con pochissimo olio ed il risultato e’ stato un piatto molto veloce, appetitoso e saporito, poi si sa’ il tonno mette d’accordo tutti.

Come base per le polpette e per amalgamarle meglio ho utilizzato del pane raffermo avanzato ma potete aggiungere semplicemente del pan grattato oppure una mezza fetta di pane per toast oppure per tramezzini. Non ho messo uova ma se volete potete mettere un albume oppure solo un tuorlo per renderle sostanziose ed aumentare la quantità di pane. Capperi ed un’alice sott’olio per dargli quell’esplosione di sapore in piu’ e vedrete che saranno ottime, spazzolate in un secondo, in piu’ possono essere un perfetto antipasto.

Vediamo come fare le polpette di tonno in padella e vedrete non lascerete piu’ la ricetta.

POLPETTE di TONNO in Padella Ripiene alla provola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le polpette di Tonno in PADELLA

50 g pane (raffermo)
150 g tonno (filetti di tonno)
q.b. capperi
q.b. olive
1 filetto di alice
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaino salsa al tonno
q.b. olio extravergine d’oliva
20 ml latte

Preparazione delle polpette di tonno in padella

Prendiamo il pane raffermo e mettiamolo in una ciotola sbriciolandolo un po’ , aggiungiamo il latte ed amalgamiamolo tutto insieme.

Uniamo le olive ed i capperi tritati, i filetti di tonno tagliati al coltello, sale, pepe, prezzemolo tritato, salsa maionese al tonno, amalgamiamo tutto insieme bene.

Formiamo delle pallotte, schiacciamole nel palmo delle mani ed inseriamo all’interno la provola in pezzetti. Appallottoliamo e schiacciamo leggermente. Scaldiamo una padella unta di olio e scolliamo le polpette per 2 – 3 minuti a lato a fuoco basso e con coperchio sopra.

Appena saranno dorate, serviamole e gustiamole.

Consigli

Per le polpette potete realizzarne in quantita’ doppia in maniera tale da poterle congelare e poi preparare in qualsiasi momento.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.