Patate Gratin

Patate Gratin un CONTORNO gustoso ed appetitoso da preparare in poco tempo, perfette per il MENÙ delle FESTE e con una crosticina in superficie dorata e croccantissima. Si tratta di fette di patate leggermente sbollentate e sistemate all’interno di una teglia e sopra parmigiano e ciocchetti di burro per un effetto davvero gustoso e che piace sempre a tutti. Si possono accompagnare a secondi piatti come l’ORATA ma anche l’ARROSTO oppure semplicemente alla COTOLETTA di POLLO che piace tantissimo ai bambini. CI metterete un minuto ed oltre a questa versione si possono variare aggiungendo ad esempio prosciutto cotto e provola per un risultato ancora più sfizioso. Inutile dire che con questa ricetta potrete preparare altre verdure gratin come ad esempio le ZUCCHINE oppure le MELANZANE e vedrete che la semplicità di questa preparazione vi piacerà tantissimo. Vediamo come fare le Patate Gratin e non perdetevi il passo passo fotografico che vi permetterà di realizzare la ricetta in modo perfetto.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

Patate Gratin
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Patate Gratin

600 g patate
40 g parmigiano
q.b. burro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano

127,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 127,81 (Kcal)
  • Carboidrati 21,13 (g) di cui Zuccheri 0,99 (g)
  • Proteine 5,07 (g)
  • Grassi 2,85 (g) di cui saturi 1,74 (g)di cui insaturi 0,93 (g)
  • Fibre 2,61 (g)
  • Sodio 132,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Patate Gratin

Per questa ricetta vi consiglio delle patate a pasta gialla che sono indicate alla bollitura anche senza buccia perché non assorbono troppa acqua. Una volta sbucciate e tagliate in rondelle da 1 cm circa mettiamole all’interno di una pentola piena di acqua fredda e portiamo a bollore, saliamo e lasciamo cuocere 10-12 minuti circa.

Scoliamo le patate mettendole in una ciotola e lasciamole intiepidire.

Una volta pronte prendiamo la teglia e ungiamola con il burro, sistemiamo le patate affilandole all’interno.

Possiamo fare almeno due file ma perderanno croccantezza quelle sotto. Mettiamo sopra qualche ciocchetto di burro, una spolverata di parmigiano, origano e sale.

Inforniamo a 200° per 20 minuti statico e poi per altri 5-10 minuti ventilato. Avremo delle Patate Gratin super croccanti e buonissime.

Si possono conservare per un paio di giorni in frigo e sono perfette da fredde ad esempio per delle insalate aggiungendo un condimento veloce di aceto ed olio con prezzemolo e qualche oliva nera i verde.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.