PATATE Filanti e Croccanti

Patate filanti e croccanti da fare al forno, sfiziose adatta a fare da contorno ma anche per essere un piatto unico imperdibile. Sono delle patate in cubetti grandi che si condiscono in una ciotola con pangrattato ed aromi vari ed il segreto della loro croccantezza è la cottura prima in microonde, in modo tale che si lesseranno poi al forno per dargli la consistenza e la doratura giusti. In più nella panatura c’è il parmigiano che le rende particolarmente saporite. Le potete abbinare come contorno a qualche piatto di carne come all’Arrosto di tacchino oppure di pesce come L’Orata al forno e vedrete che bontà. Questa ricetta di patate si può aromatizzare anche con spezie come paprika e curcuma ma anche con erbette di vario tipo e non solo l’origano.

Vediamo come fare le patate filanti e croccanti vedrete vi conquisteranno!

Ti Potrebbe Interessare Anche….

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Patate filanti e croccanti

600 g patate
100 g provola
20 g pangrattato
10 g parmigiano
1 pizzico origano
q.b. sale
q.b. pepe
156,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 156,14 (Kcal)
  • Carboidrati 20,47 (g) di cui Zuccheri 1,13 (g)
  • Proteine 7,33 (g)
  • Grassi 5,21 (g) di cui saturi 3,24 (g)di cui insaturi 1,68 (g)
  • Fibre 2,36 (g)
  • Sodio 251,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Patate Filanti e Croccanti

Prendiamo le patate e bucherelliamole con una forchetta, avvolgiamole in un foglio di carta assorbente per alimenti e passiamole sotto il rubinetto inumidendo completamente la carta. Mettere le patate avvolte in questo modo in un piatto e cuocerle in microonde alla massima temperatura per 7 minuti. Girarle e cuocerle ancora per 7 minuti sempre alla massima potenza. Tirarle fuori dal forno e lasciarle intiepidire, privarle della carta e spellarle.

Tagliarle poi in pezzi grandi. In una ciotola mettiamo il pangrattato, il parmigiano, l’origano, pepe e le patate. Aggiungiamo un filo d’olio abbondante e mescoliamo tutto bene.

Su una teglia mettiamo una spolverata di parmigiano, un filo d’olio e le patate facendo attenzione a non sovrapporle. Uniamo la provola in cubetti oppure grattugiata, un’altro filo d’olio ed inforniamo a 200° statico per 25 minuti poi per 5 minuti ventilato o comunque finché non otterrete una crosticina dorata. Una volta pronte servite e gustatele.

Consigli

Potete abbinare altre verdure a questa ricetta quindi oltre alle patate aggiungere zucchine oppure peperoni ma senza sbollentarli prima.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.