Mozzarelle al Prosciutto un antipasto semplice e facilissimo da realizzare, fresco e con pochi ingredienti perfetto per chi ama le ricette semplici ma originali. Le mozzarelle sono buone se mangiate assolute, con un po’ di pane magari per accompagnarle oppure all’interno di un panino al prosciutto. Io con questo antipasto le ho volute farcire con della mousse davvero squisita e sono certa che il risultato vi soddisferà di sicuro. Le mozzarelle sono i bocconcini quindi più piccoli ed adatti ad un antipasto monoporzione. Qualche tempo fa le mie Mozzarelle ripiene di tonno sono state molto apprezzate quindi se vi va potete tranquillamente preparare entrambe le versioni e combinarle.
Questa ricetta è versatile, si possono aggiungere tanti ingredienti come ad esempio un pesto di verdure grigliate di qualsiasi tipo, e perfetta da preparare anche la sera prima e quindi servirla il giorno. Vedrete queste mozzarelle spariscono in un attimo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le mozzarelle al prosciutto
- Energia 393,10 (Kcal)
- Carboidrati 2,65 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
- Proteine 27,41 (g)
- Grassi 30,19 (g) di cui saturi 14,66 (g)di cui insaturi 8,24 (g)
- Fibre 0,05 (g)
- Sodio 781,56 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare le mozzarelle al prosciutto
Prendiamo le mozzarelle ed incidiamole leggermente sulla superficie, scavandole anche un po’ all’interno. Mettiamole capovolte all’interno di uno scolapasta per qualche minuto tenendole in frigo.
Con gli scarti possiamo metterli su una bruschetta o mangiarli a crudo.
Prepariamo la crema al prosciutto cotto frullando prima il prosciutto cotto che deve essere molto cremoso quindi frullatelo poco per volta. Unite il formaggio cremoso spalmabile. Trasferite la mousse all’interno di una sacca da pasticcere, tagliate solo la punta, il foro non deve essere troppo largo e riempite le mozzarelle.
Una volta pronte sistematele all’interno di un piatto magari con dell’insalata sotto e servitele!
CONSIGLI
Conservale in frigo avvolte da pellicola trasparente in modo tale da averle buone per 2 – 3 giorni.
Dosi variate per porzioni