MOZZARELLA all’Italiana

Mozzarella all’Italiana un antipasto saporito e gustoso da realizzare in poco tempo e la cosa fondamentale per una perfetta riuscita sono gli ingredienti. Per questa ricetta ho utilizzato la mozzarella di bufala, delle palline da 125 g che faranno da contenitore per altri ingredienti freschi. Le mozzarelle fatte in questo modo sono perfette come antipasto e vanno bene per tutte le occasioni. La mozzarella di bufala è particolarmente nutriente come alimento e di solito si preferisce mangiarla così com’e’ per assaporarne tutto il gusto ma fatta come ve la presento io è un modo per associare altri sapori gustosi a questa specialità . Il consiglio che vi do nella preparazione di questa ricetta è di svuotare le mozzarelle da fredde di frigo così saranno più compatte e non si spappoleranno, diventeranno un contenitore perfetto. All’interno ho messo prosciutto, pomodoro e rucola per dare il senso dell’italianità degli ingredienti ma si può aggiungere qualsiasi altro ingrediente come olive, pesto e persino salmone. Vediamo come fare la Mozzarella all’Italiana vedrete v’innamorerete di questa ricetta.

mozzarelle all'italiana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Mozzarella all’Italiana

4 mozzarelle di bufala (da 125 g l’una circa)
4 fette prosciutto crudo
q.b. pomodorini
q.b. rucola
304,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 304,74 (Kcal)
  • Carboidrati 0,88 (g) di cui Zuccheri 1,06 (g)
  • Proteine 16,52 (g)
  • Grassi 26,12 (g) di cui saturi 16,75 (g)di cui insaturi 1,31 (g)
  • Fibre 0,14 (g)
  • Sodio 526,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come fare la Mozzarella all’Italiana

Prendiamo le mozzarelle fredde di frigo e delicatamente svuotiamole con un coltellino e facendo attenzione a non romperle.

Mettiamo all’interno una fetta di prosciutto crudo attorcigliata a formare una rosa ed al centro pomodorini tagliati piccoli e della rucola.

mozzarelle

Possiamo servirle direttamente oppure lasciarle 30 minuti in frigo. Possiamo aggiungere un filo di olio evo oppure del pesto di basilico e qualche oliva verde.

Consigli

Quando svuotate la mozzarella fatelo delicatamente in modo tale da non rompere il guscio e quel che rimane mangiatelo al naturale oppure sopra qualche bruschetta. Si conservano in frigo per 2 giorni al massimo e in un apposito contenitore.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.