TORTA al Limone Mandorlata

Torta al limone mandorlata un dolce profumato ed autentico, soffice e dalla facile preparazione ideale per tantissime ricette e perfetto sia per la colazione che per la merenda. Il limone è il protagonista principale di questa ricetta, il suo profumo rende tutti i dolci ancora più buoni, se poi associato alle mandorle è ancora meglio. Oggi vi presento un dolce unico e semplice allo stesso tempo fatto con farina di mandorle e succo di limone.

In generale quando si fanno i dolci al limone è meglio utilizzare sempre la buccia di limoni biologici e ne guadagnano anche nel sapore. I Limoni migliori sono quelli che hanno la buccia spessa e di solito provengono dalla Costiera Amalfitana se potete utilizzate quelli. Ho aggiunto la farina di mandorle combinata a quella 00 per ottenere un risultato davvero ricco ma se volete potete ometterla oppure aggiungere quella di nocciole o pistacchi. La crosticina leggermente croccante in superficie è zucchero vedrete questa torta avrà un effetto davvero sfizioso.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Torta al Limone Mandorlata

230 g farina 00
80 g farina di mandorle
1 limone (bio)
3 uova
150 g zucchero
100 ml olio vegetale
7 g lievito in polvere per dolci
q.b. mandorle (in lamelle)

Strumenti

Come fare la Torta al Limone Mandorlata

Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed areato. Uniamo l’olio abbassando la velocità di montatura, aggiungiamo il lievito in polvere, la farina 00 setacciati insieme e poi anche la farina di mandorle.

Aggiungiamo il succo e la scorza del limone, lavoriamo ancora l’impasto e versiamolo nella teglia imburrata.Aggiungiamo sopra le mandorle in lamelle ed una spolverata di zucchero semolato. Inforniamo a 180° per 35 min. Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare poi servirla.

Consigli

Conservate la torta in un porta torte in dispensa e si terrà perfetto per 3 – 4 giorni.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.