Melanzane Tonnate Ricetta Piatto Antipasto ma anche Contorno Freddo semplice ed originale, ideale da servire al centro tavola oppure al piatto e vedrete che farete un figurone.
Quando fa caldo è sempre difficile stare in cucina ai fornelli ed è sempre preferibile scegliere idee veloci, facili, gustose e che impegnano davvero poco in cucina. Le melanzane sono delle verdure versatili che possiamo facilmente adattare ad ogni ingrediente ed il risultato sarà sempre ottimo.
Possima abbinarle alla pasta fredda come la ricetta delle Pennette alle Melanzane qui cremose e comode da portare in spiaggia, oppure si adattano a diventare un antipasto squisito come gli involtini di melanzane e bresaola qui molto fresco e facile, ed inoltre possono essere un contorno classico adatto ad ogni occasione qui le melanzane grigliate con una ricetta davvero perfetta. Oggi faremo le Melanzane tonnate che sono degli involtini di melanzane ripieni di tonno da gustare freddi, vedrete ne andranno pazzi tutti! Facciamoli.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per le melanzane tonnate
- 500 gmelanzane
- q.b.pepe
- q.b.sale
- 300 gtonno al naturale
- 200 gformaggio fresco spalmabile
- 5 gcapperi
- q.b.prezzemolo tritato
- q.b.origano
- q.b.olio extravergine d’oliva
Strumenti
- 1 griglia da fornello
Come fare le Melanzane tonnate
1. Prendiamo le Melanzane e laviamole bene, spuntiamo le estremità e tagliamole in fette. Aggiungiamo un pizzico di sale in ogni fetta per evitare che diventino nere.
2. Scaldiamo la piastra da fornello ungendola leggermente d’ olio cosi’ le fette non si attaccheranno.
3. Cominciamo a grigliare le melanzane facendole cuocere bene da entrambe i lati. Mettiamole poi a raffreddare su una teglia cercando di non sovrapporle in più di due file.
4. Realizziamo la crema tonnata scolando molto bene il tonno e mettendolo in una ciotola.
5. Aggiungiamo pepe, origano, sale e prezzemolo tritato finissimo. Uniamo la philadelphia e mescoliamo tutto molto bene. Io non ho frullato il tonno cosi’ non è diventato troppo cremoso.
6. Prendiamo le fette di melanzane, asciughiamole e mettiamole stese sul piano da lavoro, aggiungiamo sopra un po’ di farcitura al tonno ed arrotoliamole delicatamente.
7. Facciamo in questo modo fino a terminare la crema di tonno. Le fette di melanzane che avanzano potremo marinarle e servirle come contorno. Mettiamo gli involtini su un piatto da portata e lasciamoli in frigo 20 – 30 minuti.
8. Al momento del servizio aggiungiamo sopra gli involtini un po’ di pepe, prezzemolo ed olio e serviamoli.
Consigli Varianti e Conservazione
CONSIGLI : per questa ricetta utilizzate del tonno in filetti o comunque di buona qualità in modo tale che la crema al tonno sia perfetta e non troppo omogenea in modo tale da poter gustare a pieno i pezzetti di tonno
VARIANTI : potete aggiungere alla crema di tonno olive verdi e nere in modo tale da rendere molto mediterraneo il sapore dell’ involtino
CONSERVAZIONE : mettete gli involtini che avanzano in contenitori ermetici e riponeteli in frigo in modo tale da poterli tenere anche 3 giorni.
Seguimi Su : Instagram QUI -> Rossella.Pane e Cioccolato
GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI
PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI
*All' interno dell'Articolo possono essere presenti Link Sponsorizzati
SE POSSO CUCINARLO IO....Puoi FARLO anche TU!😉