Girelle di Mele con pasta sfoglia facili veloci e fragranti, pronte in meno di 20 minuti sono perfette per la colazione. Sono le classiche girelle di pasta sfoglia dolci con un ripieno di mele e frutta secca adatte a soddisfare la voglia di dolce che viene all’improvviso. Io ho sempre una base di pasta sfoglia in frigo e faccio tantissime ricette con questo ingrediente perché mi fa risparmiare un sacco di tempo. Oggi tocca al dolce e scommetto che se proverete la delizia di oggi difficilmente potrete non rifarle ancora. Sono profumatissime anche perché ho aggiunto la cannella che come nella torta di mele è obbligatoria anche qui. So che non a tutti piace quindi magari potrete sostituirla con della vaniglia in bacche che anche quella da un bel sapore. È una ricetta infallibile, provatela, ho messo i passo-passo dettagliati così avrete il mio stesso risultato. Bando alle ciance vediamo come fare le Girelle di Mele vedrete che profumino!
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 256,96 (Kcal)
- Carboidrati 33,66 (g) di cui Zuccheri 15,87 (g)
- Proteine 2,96 (g)
- Grassi 12,90 (g) di cui saturi 1,84 (g)di cui insaturi 10,37 (g)
- Fibre 1,89 (g)
- Sodio 86,79 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi per le Girelle di Mele
CONSIGLI:
La Pasta Sfoglia tiratela fuori dal frigo poco prima di srotolarla ed utilizzarla altrimenti avrete difficolta ad arrotolarla.
La Cottura deve essere abbastanza violenta cioè a 200° forno statico in modo tale che la frutta non rilasci troppi liquidi e la pasta sfoglia si cuocia senza inzupparsi.
Come fare le Girelle di Mele



Sbucciamo le mele e la pesca e tagliamole in pezzettini piccolissimi, mettiamole in una ciotola insieme alla frutta secca in granella e allo zucchero (se volete potete ometterlo se la frutta è molto matura).
Mescoliamo tutto.
Prendiamo la pasta sfoglia e stendiamola sulla spianatoia e sopra un foglio di carta forno, aggiungiamo sopra un po’ di miele ed il ripieno di frutta spargendolo per tutta la superficie.
La copertura deve essere uniforme.



Arrotoliamo delicatamente.
Dobbiamo formare un salsicciotto, lasciamolo 1 ora in freezer così avremmo delle girelle perfette.
Tagliamo il salsicciotto in girelle da 2-3 cm.



Sistemiamole su una teglia di coperta da carta forno.
Aggiungiamo un po’ di miele sopra ed inforniamo a 200° per 20-30 minuti forno caldo e statico.
Una volta pronte sforniamole e lasciamole raffreddare poi serviamole, vedrete queste Girelle di Mele spariranno in un secondo.
Conservazione
Si conservano in dispensa per 2 giorni ma si tratta di pasta sfoglia che tende con le orea perdere fragranza quindi cercate di mangiarle subito.
Dosi variate per porzioni