DOLCE tipo TIRAMISU alla Crema Chantilly

DOLCE tipo TIRAMISU alla Crema Chantilly con Biscotti savoiardi facile da fare e molto cremoso perfetto come dolce originale da proporre agli amici o alla famiglia.

Se desiderate un dolce particolare, non classico e non solito allora ho da consigliarvi questo goloso dolce che e’ simile al tiramisu ma  non proprio lo e’ visto che non rispetta la ricetta originale. E’ una sorta di rivisitazione fatta a base di crema chantilly molto golosa e che si prepara facilmente in casa. Vedrete che lo amerete ed e’ perfetto soprattutto se avete una ricorrenza da festeggiare. Proviamolo insieem.

DOLCE tipo TIRAMISU alla Crema Chantilly
  • Preparazione: 35 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone

Ingredienti

  • 300 g Savoiardi
  • 400 ml Panna montata per dolci
  • 300 g Nutkao crema alle nocciole bianca
  • 300 ml Latte zuccherato
  • q.b. nocciole in granella
  • q.b. Nocciole intere

Preparazione

  1. Per questa ricetta abbiamo bisogno di crema pasticcera pronta, potete realizzarla con la mia ricetta QUI oppure con una vostra ricetta o magari comprarla gia’ pronta l’ importante e’ che sia fredda.

  2. Prendiamo la crema pasticcera e mettiamola in una ciotola, uniamo la panna montata per dolci poco per volta e mescolando dall’alto verso il basso cercando di incorporare aria e mantenendo il composto spumoso. Lasciamola in frigo 20 minuti cosi’ si stendera’ meglio.

  3. Prendiamo la crema e mettiamone un velo sul fondo di una teglia quadrata 25 x 25 o rettangolare media. Formiamo prima una fila di savoiardi inzuppati nel latte zuccherato, poi aggiungiamo un velo di crema nutkao alle nocciole, granella di nocciole e poi uno strato di crema chantilly.

  4. Realizziamo tanti strati in questa sequenza fino a riempire la teglia. Come ultimo strato mettiamo sopra prima la crema chantilly e poi la nutkao. Lasciamo riposare il dolce per 30 minuti in frigo minimo ed al momento del servizio aggiungiamo granella di nocciole e nocciole intere in superficie. Serviamo e gustiamo.

    Ciambella alla Nutella fredda

Rossella Consiglia

Per il DOLCE tipo TIRAMISU alla Crema Chantilly con Biscotti Savoiardi il mio consiglio e’ quello di tenerlo in frigo e servirlo con una spolverata di nocciole solo all’ ultimo in modo da sembrare freschissimo. Potete anche congelarlo se non dovete consumarlo subito.

Seguimi Su : Instagram QUI -> Rossella.Pane e Cioccolato

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.