CROSTATA Ricotta e Frutti di Bosco

La Crostata ricotta e frutti di bosco è un dolce a base di pasta frolla davvero facile da realizzare ed ideale da servire come dolce da colazione oppure come fine pasto perfetto.

La pasta frolla e’ una delle basi perfette per fare tantissimi dolci e quindi non solo crostate ma anche biscotti da conservare in dispensa. Ho sempre una bella scorta di pasta frolla all’interno del freezer, si perche’ e’ una delle basi di pasticceria che puo’ essere facilmente congelata, poi al momento dell’utilizzo bastera’ farla scongelare a temperatura ambiente, magari la sera prima e potremmo poi utilizzarla. Oggi faremo una crostata ricotta e frutti di bosco che si scioglie letteralmente in bocca assaggio dopo assaggio. La marmellata ai frutti di bosco posta sopra la crostata la completa arricchendola con il suo sapore delicato ed acidulo. Vediamo come farla.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Ti potrebbe interessare…

CROSTATA Ricotta e Frutti di Bosco Dolce frolloso con ricetta facile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crostata Ricotta e Frutti di Bosco

300 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero
1 limone
2 uova (grandi)
200 g marmellata (ai frutti di bosco)
250 g ricotta (+ 80 g di zucchero)
1 bustina vanillina

511,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 511,53 (Kcal)
  • Carboidrati 74,78 (g) di cui Zuccheri 38,24 (g)
  • Proteine 12,19 (g)
  • Grassi 19,76 (g) di cui saturi 12,32 (g)di cui insaturi 6,91 (g)
  • Fibre 1,90 (g)
  • Sodio 63,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 teglia da 24 cm

Preparazione della Crostata Ricotta e marmellata

Prepariamo la pasta frolla setacciando la farina e mettendola in una ciotola. Uniamo lo zucchero , la scorza del limone ed il burro ammorbidito. Cominciamo ad impastare fino ad ottenere un composto farinoso.

Uniamo le uova una alla volta facendole assorbire bene. Impastiamo tutto molto velocemente fino a formare un panetto unico, avvolgiamolo nella pellicola da cucina e lasciamo riposare per 1 ora.

Intanto mettiamo la ricotta in una ciotola insieme alla vanillina, allo zucchero e montiamo fino ad ottenere una crema omogenea. Prendiamo la pasta frolla e stendiamola sulla spianatoia, foderiamo uno stampo per crostate da 24 cm imburrato e rifiliamo l’eccesso di pasta frolla.

Mettiamo all’interno prima la crema di ricotta stendendola bene poi la marmellata. Con il resto della pasta frolla realizzate delle striscette e alternatele sulla superficie della crostata. Rifilate il contorno e sigillatelo bene.

Infornate a 200° statico per 35 minuti circa. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente, poi servitela e gustatela.

Consigli

Lavorate sempre la pasta frolla per pochi minuti sia quando la lavorate sia quando la stendete in modo tale che il burro all’interno non si asciughi troppo.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.