Giro Focaccia

La Giro Focaccia e’ una ricetta saporita e gustosa perfetta per avere qualcosa di stuzzicante sempre a portata di mano ma anche adatta per sostituire il pane ad esempio.

Ha mille funzioni la focaccia, si utilizza tagliata a pezzettini come sostituta del pane, la si puo’ farcire dopo la cottura in maniera da diventare un vero e proprio panino, si puo’ scaldare con vari ingredienti e quindi essere una vera e propria cena o pasto completo. Oggi faremo la giro focaccia molto gustosa che presenta gia’ il ripieno all’interno. E’ una vera e propria focaccia farcita con provola, arrotolata e poi messa a modo di chiocciola in una teglia tonda. E’ una vera e propria bomba di gusto, saporita e facilissima da fare in casa per chiunque visto che non c’e’ bisogno nemmeno di impastatrice e planetaria. Vediamo come fare la giro focaccia ripiena vedrete quanto e’ saporita.

girofocaccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Giro Focaccia

500 g farina 0
380 ml acqua
30 ml olio extravergine d’oliva
7 g lievito di birra fresco
7 g sale
250 g provola
6 pomodorini
q.b. origano

461,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 461,84 (Kcal)
  • Carboidrati 60,38 (g) di cui Zuccheri 2,94 (g)
  • Proteine 20,82 (g)
  • Grassi 16,58 (g) di cui saturi 7,87 (g)di cui insaturi 4,06 (g)
  • Fibre 2,89 (g)
  • Sodio 818,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 teglia da 26 cm
ciotola
cucchiaio

Preparazione della Giro Focaccia

Mettiamo in una ciotola la farina setacciata ed il lievito sbriciolato, uniamo poca acqua tiepida e cominciamo a mescolare tutto. Aggiungiamo l’olio, sempre mescolando, il sale ed il resto dell’acqua.

Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, ci vorranno circa 10 minuti. Mettiamo poi a lievitare l’impasto per 3 ore coperto da pellicola trasparente e con sopra una spolverata di farina.

Mettiamolo poi sulla spianatoia oleata dopo averlo sgonfiato e stendiamolo con le mani delicatamente. Formiamo un rettangolo 35 x 40 cm circa. Aggiungiamo sopra la provola in cubetti ed arrotoliamo dal lato lungo. Sistemiamo il rotolo in una teglia oleata e formando una chiocciola.

Aggiungiamo sopra pomodorini ed origano e copriamo con dell’origano, lasciamo lievitare, coprendo la focaccia con pellicola per 30 minuti.

Prendiamo la focaccia e pratichiamo delle pressioni sulla superficie con i polpastrelli. Inforniamo a 220° per 30 – 35 minuti circa. Una volta pronta sforniamola e serviamola tiepida.

Consigli

La giro focaccia potete condirla anche con olive verdi e nere, si conserva in dispensa ed e si mantiene perfetta sino a 3 – 4 giorni.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.