TORTA di MELE Frollosa una Crostata Dolce con Ricotta e Mele

La Torta di Mele frollosa e’ un dolce semplicissimo che si fa con pasta frolla mele e ricotta, delicatissimo e che farete presto a fare a casa vostra.

Questa ricetta rappresenta un po’ l’unione tra una Crostata alle mele ed una Torta alla Ricotta ed e’ un tripudio di golosita’. All’interno di questo dolce ci sono le mele che danno croccantezza alla ricetta e crema di ricotta che gli conferisce un sapore dolce e delicato unico. La pasta frolla sbriciolata che compone la base e la copertura della torta e’ semplice da realizzare, in pochi minuti s’impastano gli ingredienti e si puo’ utilizzare nella ricetta visto che non ha bisogno di tempi di riposo. Il segreto della riuscita della ricetta sta nel non lavorare troppo gli ingredienti in modo tale che il burro non si scioglierà troppo. La crema di ricotta e’ possibile farla utilizzando solo ciotola e cucchiaio e mescolando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Vediamo come fare la Torta di mele frollosa vedrete sparira’ in un attimo.

TORTA di MELE Frollosa una Crostata Dolce con Ricotta e Mele
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta di mele Frollosa

300 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero
1 limone
300 g ricotta (+ 80 g di zucchero)
2 mele (grandi + 1 cucchiaio di zucchero)
350,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 350,80 (Kcal)
  • Carboidrati 45,66 (g) di cui Zuccheri 16,27 (g)
  • Proteine 9,06 (g)
  • Grassi 15,58 (g) di cui saturi 9,87 (g)di cui insaturi 5,24 (g)
  • Fibre 1,27 (g)
  • Sodio 39,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 teglia da forno 30 x 24

Preparazione della Torta di mele frollosa

Prepariamo la crema di ricotta mettendola in una ciotola insieme allo zucchero e a mezza scorza di limone, montiamo tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Sbucciamo le mele e tagliamole in cubetti, mettiamole in una ciotola insieme ad 1 cucchiaio di zucchero e al succo del limone.

Mettiamo da parte. Realizziamo l’impasto mettendo la farina setacciata in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, meta’ scorza di limone e zucchero ed il burro ammorbidito in cubetto, cominciamo ad impastare realizzando un composto farinoso.

Foderiamo una teglia rettangolare 30 x 24 foderata con carta forno, sistemiamo nella teglia meta’ dell’impasto sbriciolato compattandolo leggermente. Mettiamo sopra le mele tagliate in pezzettini compresa la marinatura e poi la crema di ricotta.

Aggiungiamo sopra il resto dell’impasto sbriciolato coprendo tutta la superficie della torta, inforniamo a 180° ventilato per 35 – 40 minuti circa.

Una volta pronta sforniamola e lasciamola intiepidire, tagliamola in quadretti e poi facciamola raffreddare completamente. Serviamola e gustiamola.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.