CROSTATA Mandorlata

Crostata Mandorlata con al centro tanta crema al latte e mandorle e con un guscio di pasta frolla friabile che delizia sempre. Se amate le crostate non potete perdervi questa meraviglia alle mandorle che è fatta nell’impasto e nel ripieno di mandorle. La sua consistenza è friabile e golosa, ideale per il momento dessert a fine pasto ma ci sta bene un pezzetto anche a colazione con il caffè. È semplice da realizzare, basterà impastare la pasta frolla arricchita con della farina di mandorle e comporla in teglia. Non ha bisogno di riposo quindi va dritta in forno.

La crema al centro è crema al latte e mandorle che si ottiene facilmente ed è senza uova. Se volete realizzare anche la pasta frolla senza uova guardate QUI la mia ricetta infallibile. Vediamo come fare la Crostata Mandorlata vedrete impazzirete tutti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Crostata Mandorlata

280 g farina 00
40 g farina di mandorle
120 g zucchero
100 g burro
2 uova

Per la crema

300 ml latte
100 g pasta di mandorle
100 g cioccolato bianco
80 g zucchero
30 g amido di mais
684,02 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 684,02 (Kcal)
  • Carboidrati 93,26 (g) di cui Zuccheri 54,15 (g)
  • Proteine 12,19 (g)
  • Grassi 31,36 (g) di cui saturi 14,55 (g)di cui insaturi 11,95 (g)
  • Fibre 2,75 (g)
  • Sodio 40,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Crostata Mandorlata

Prepariamo la crema mettendo in un pentolino latte, pasta di mandorla ed amido, mescoliamo tutto bene poi uniamo lo zucchero e mescoliamo ancora. Portiamo a bollore e lasciamo addensare qualche minuto mescolando il tutto. Appena è pronta la crema uniamo la cioccolata bianca e mescoliamo finché non si scioglie. Copriamo a fil di superficie con la pellicola trasparente e lasciamola raffreddare.

Mettiamo in una ciotola la farina setacciata, la farina di mandorle ed il burro, cominciamo ad impastare tutto e mettiamo lo zucchero e poi le uova, cominciamo ad impastare di nuovo velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo ma sempre sbriciolato. Mettiamo, sbriciolandolo metà impasto all’interno della teglia imburrata, compatiamolo bene e al centro mettiamo la crema al latte e mandorle. Il resto della pasta frolla ci servirà come copertura quindi sbricioliamolo con le mani distribuendolo sopra.

Aggiungiamo sulla superficie le mandorle a lamelle ed inforniamo a 180° statico per 40 minuti. Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare poi serviamola.

CONSIGLI

Si conserva in dispensa per 3 – 4 giorni.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.