Crostata al limone con Frolla di Riso Ricetta DOLCE friabile

Crostata al limone con Frolla di Riso Ricetta DOLCE friabile adatto a tutti, una ricetta gluten free che potranno realizzare in casa anche i celiaci.
La ricetta della crostata senza glutine è semplice, basta utilizzare la pasta frolla di riso ( oppure di un mix di farine per celiaci ) e avremo un dolce che non ci farà rimpiangere quello classico. Se volete un buon dolce senza glutine allora provate anche la Torta gluten free al cioccolato QUI la ricetta molto soffice e perfetta da inzuppare nel latte, i biscotti alla nutella senza glutine QUI la ricetta golosi e cremosi oppure la Torta della Nonna Senza farina dalla consistenza cremosissima.
Questa torta al limone senza farina 00 risulta particolarmente friabile e ideale da servire come dolce fine pasto, con una consistenza cremosa grazie alla crema al limone senza glutine QUI la Ricetta profumatissima. La crostata al limone con frolla di riso si puo’ avere anche nella variante con arancia sostituendo il limone con l’arancia bio. Perfetta anche come dolce al riso da congelare ed utilizzare anche a distanza di tempo. Facciamola!

Crostata al limone con Frolla di Riso Ricetta DOLCE friabile
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

  • 500 gCrema pasticcera (senza glutine QUI la ricetta)
  • 300 gFarina di riso
  • 2Uova
  • 80 gBurro
  • 100 gZucchero
  • Mezza bustinaLievito chimico in polvere
  • 1Limone

Come fare la Crostata al limone con Frolla di Riso

  1. Per questa ricetta abbiamo bisogno di 500 g di crema pasticciera al limone fredda e senza farina 00 ma con farina di riso oppure con amido di mais senza glutine QUI potrete prendere spunto per realizzarla la sera prima e poi farla raffreddare bene.

  2. Prendiamo la farina di riso e mettiamola in una ciotola, aggiungiamo la scorza del limone, il lievito , lo zucchero ed il burro ammorbidito.

  3. Cominciamo a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sbriciolato, aggiungete un uovo alla volta facendolo assorbire bene. Lavorate velocemente gli ingredienti formando una palla d’ impasto omogenea, avvolgetela in pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti cosi’ riusciremo a lavorarla meglio.

  4. Prendiamo la pasta frolla di riso e stendiamola sulla spianatoia per l’altezza di mezzo cm, se abbiamo difficoltà perche’ si sbriciola allora lavoriamola con le mani per qualche minuto fino ad ammorbidirla.

  5. Foderiamo uno stampo quadrato 20 x 20 cm oppure da 20 cm imburrato o coperto da carta forno per crostate, rifiliamo i bordi, bucherelliamo il fondo per evitare bolle d’ aria ed aggiungiamo la crema pasticciera .

  6. Con il resto della pasta frolla realizziamo le strisce per coprire la crostata, infornaimola poi a 200° in forno stati e sul fondo del forno per 15 – 20 minuti per evitare che rimanga umida sotto, passati i 20 minuti mettiamola al centro del forno e finiamo di cuocerla per altri 15 minuti.

    Sforniamola e lasciamola raffreddare completamente poi serviamola.

VARIANTI per la Crostata al Limone con pasta frolla di riso

Come variante per questa crostata vi consiglio di aggiungere alla crema un goccino di limoncello per averla più profumata oppure delle gocce di cioccolato bianco. Potete anche sostituire il limone con l’ arancia.

Per conservarla bene tenetela in frigo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.