Crostata al Cioccolato bianco e RICOTTA Dolce frolloso

Crostata al Cioccolato bianco e RICOTTA Dolce frolloso una ricetta di crostata con ricotta e di pasta frolla da leccarsi i baffi.
Amo la pasta frolla è una ricetta base molto versatile che puo’ essere impiegata per tantissimi dolci tra cui biscotti e crostate.
Il dolce di pasta frolla che vi presento oggi e’ una crostata facile molto golosa, la crostata al cioccolato bianco delicatissima con ricotta e si puo’ servire a fine pasto come se fosse un vero e proprio dessert.
Il suo ripieno è composto da un mix di cremosa ricotta a cui ho aggiunto il cioccolato bianco sciolto nella panna. È una crostata facile e non avrete difficoltà nel realizzarla in casa. Come per ogni ricetta di crostata il segreto per avere delle fette perfette è quello di farla raffreddare perfettamente. Facciamola subito, vedrete l’adorerete!

crostata al cioccolato bianco dolce di pasta frolla ricetta di crostata facile crostata con ricotta
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 120 gburro ammorbidito
  • 100 gZucchero
  • 2Uova
  • MezzaScorza di limone

Per il Ripieno della Crostata

  • 80 gZucchero a velo
  • 100 gCioccolato bianco
  • 50 mlpanna per dolci

Come fare la Crostata al cioccolato bianco

  1. Prepariamo questo dolce di pasta frolla partendo dall’ impasto. La raccomandazione principale è quella di avere gli ingredienti a temperatura ambiente, in questo modo di amalgameranno perfettamente tra loro.

  2. Questa è una crostata facile da realizzare in casa e si puo’ fare nella versione al cioccolato al latte semplicemente sostituendolo nella farcitura a quello bianco.

  3. Prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola, aggiungiamo il burro tagliato in pezzettini ed ammorbidito, lo zucchero e la scorza del limone. Impastiamo tutto molto velocemente fino ad ottenere un composto grezzo.

  4. Aggiungiamo le uova una alla volta impastando e facendole amalgamare bene. Impastiamo fino ad ottenere un panetto morbido, avvolgiamolo in pellicola trasparente e lasciamo rassodare per 30 minuti.

  5. Una volta pronto l’ impasto tiriamolo fuori dal frigo e stendiamolo per l’altezza di 3 millimetri. foderiamo una teglia da 24 cm imburrata per crostata, bucherelliamo il fondo e rifiliamo i bordi.

  6. Montiamo la ricotta con lo zucchero, poi sciogliamo il cioccolato bianco nella panna lasciandolo intiepidire ed uniamolo alla ricotta. Mescoliamo delicatamente.

  7. Versiamo la crema all’ interno della base di pasta frolla, stendiamo il resto dell’ impasto e realizziamo delle strisce, sovrapponiamole sulla crostata in modo alternato ed incrociato, rifiliamo poi i bordi.

  8. Inforniamo a 180° per 35 – 40 minuti. Una volta pronta lasciamola raffreddare totalmente poi serviamola in fette e gustiamola.

Rossella consiglia

Per questa Crostata di Ricotta il mio consiglio di conservazione è quello di tenerla in un porta torte e tenerla in frigo in quanto ha un ripieno cremoso deperibile.

La crostata si puo’ congelare e tenere in freezer anche oltre un mese.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.