Come Fare la Crema Tiramisù senza Uova Crude

Come Fare la Crema Tiramisù senza Uova Crude Ricetta per DOLCI da farcire e per il classico tiramisù italiano che rappresenta uno dei dolci più amati della pasticceria , semplice da fare in casa.
Il tiramisù è buonissimo, chi non lo ama e le versioni da fare in casa sono tantissime, è una ricetta che si presta alle interpretazioni più varie. La crema tiramisù è facile da fare in casa ma c’è sempre il problema di impiegare le uova crude all’ interno. Le uova per il tiramisù devono essere freschissime e comunque non avremo mai la certezza assoluta di poterle mangiare crude stando sicuri al 100% .
L’ unico modo per avere un tiramisù o una crema tiramisù per farcire e decorare dolci che sia sicura è pastorizzare le uova oppure non metterle nella ricetta. Pastorizzare le uova è facilissimo e si può fare tranquillamente in casa. Prima di andare alla ricetta della crema per tiramisù con uova pastorizzate guarda anche:
Torta Tiramisù fredda QUI la ricetta
Tiramisù classico Qui la Ricetta
Tortine dolci al tiramisù qui la ricetta
Crema al Tiramisu’ qui la ricetta

Come Fare la Crema Tiramisù senza Uova Crude Ricetta per DOLCI
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per la Crema tiramisù senza uova

  • 500 gmascarpone
  • 3uova
  • 150 gzucchero
  • 40 mlacqua

Preparazione della Crema Tiramisù senza Uova

  1. 1. Prendiamo l’ acqua e mettiamola in un tegame, aggiungiamo lo zucchero e portiamo a bollore per un paio di minuti.

  2. Se abbiamo un termometro per alimenti, la temperatura dello sciroppo deve essere di 121° circa. Lo zucchero deve diventare uno sciroppo chiaro e densa, fate attenzione a non farlo bruciare.

  3. 2. Intanto montiamo le uova a velocità alta.

  4. Appena lo sciroppo di zucchero sarà pronto aggiungiamolo a filo alle uova mentre montano.

  5. 3. Lasciamo montare ad alta velocità per 20 minuti così otterremo un composto molto spumoso e le uova si pastorizzeranno ovvero cuoceranno ed in questo modo saranno sicure.

  6. 4. Una volta montate le uova abbassiamo la velocità di montatura ed aggiungiamo il mascarpone poco per volta.

  7. Otterremo una crema soffice e spumosa. Mettiamola a riposare in frigo per almeno 20 minuti prima di utilizzarla oppure impieghiamola subito per fare il nostro tiramisù e poi lasciamolo riposare un’ oretta in frigo prima di servirlo.

  8. 5. Potete aggiungere a questa crema delle aromatizzazioni per renderla amabile e golosa. Unite quindi una bustina di vanillina, dell ‘estratto o aroma di vaniglia. Inoltre potrete aromatizzarla al rum aggiungendone 20 – 30 ml .

  9. 6. Utilizzate la crema pastorizzata al tiramisù non solo per questo dolce ma anche per semifreddi oppure per riempire pasticcini, torte e decorare dolci di ogni tipo.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per una crema tiramisù perfetta da impiegare nella realizzazione del tiramisù vi consiglio di aggiungere alla ricetta 30 ml di marsala oppure di rum o liquore al caffè gli darà un sapore unico ed originale.

VARIANTI : La variante che potete fare per questa ricetta e che dà un tocco di originalità alla crema è aggiungere delle gocce di cioccolato fondente oppure per una versione più fresca, potete unire della farina di cocco o del cocco rape’

CONSERVAZIONE : la crema al tiramisù senza uova crude si conserva in frigo per almeno 3 giorni

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.