Penne ai Gamberi Piccanti Primo PIATTO di Pasta Ricetta sfiziosa

Penne ai Gamberi Piccanti Primo PIATTO di Pasta Ricetta sfiziosa perfetta per ogni occasione, con un pizzico di gusto in più grazie all’ aggiunta della Salsa Tabasco Chipotle .
La pasta è l’ alimento della dieta mediterranea più conosciuto ed apprezzato nel mondo e sono mille le combinazioni possibili per proporre questo ingrediente tutto italiano. Oggi ho preparato delle sfiziose Penne ai Gamberi piccanti rese speciali dall’ aggiunta della Salsa Tabasco Chipotle con il suo intenso gusto piccante e leggermente affumicato .
La salsa Tabasco è stata creata 150 anni fa da Edmund McIlhenny che voleva creare una salsa piccante unica, perfetta per dare al cibo un sapore in più. La fusioni di soli 3 ingredienti, peperoncini, sale ed aceto, ha dato vita alla salsa Tabasco . Per la ricetta delle Penne con piccante ho utilizzato la Salsa Tabasco Chipotle dove i peperoncini Chipotle sono affumicati con legno di noci pecan che la rende particolare ed adatta a mille preparazioni e non solo per i primi piatti.
Facciamolo questo primo, vedrete sarà il vostro asso nella manica.

Penne ai Gamberi Piccanti Primo PIATTO di Pasta Ricetta sfiziosa
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Penne Piccanti

  • 350 gPasta (penne riogate)
  • 500 gPomodorini
  • 200 gPassata di pomodoro
  • 2 cucchiaiSalsa Tabasco Chipotle
  • 500 gGamberi
  • 1 spicchioAglio
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione delle Penne Piccanti

  1. Prendiamo i gamberi e priviamoli della testa e del guscio, togliamo anche il filamente nero interno che potrebbe risultare indigesto.

  2. Laviamoli bene e mettiamoli da parte.

  3. In una padella ampia mettiamo a soffrigge l’ olio con uno spicchio di aglio ed appena sarà dorato unire i gamberi e lasciarli soffriggere da entrambe i lati a fiamma media.

  4. Lavare i pomodorini e tagliarli in due, aggiungerli alla padella insieme al prezzemolo tritato e ad un pizzico di sale.

  5. Lasciar cuocere per 10 minuti mescolando spesso ed unire poi la passata di pomodoro e la Salsa Tabasco Chipotle.

  6. Mescolare, lasciar cuocere per 5 minuti ancora. Cuocere la pasta al dente e scolarla direttamente nella padella. Amalgamare tutto e servire.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per questa pasta se desiderate un sapore più deciso del gusto piccante e leggermente affumicato potete unire alla fine qualche altra goccia in più di Tabasco Chipotle

VARIANTI : come variante potete aggiungere o sostituire i gamberi con gli scampi oppure ancora aggiungere dei frutti di mare come le cozze ad esempio

CONSERVAZIONE : le penne piccanti si conservano in un contenitore ermetico in frigo

Articolo Sponsorizzato*

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.