Cous Cous Leggero

Cous Cous Leggero è un piatto da gustare caldo ma perfetto anche d’estate quando fa caldo, basterà lasciarlo in frigo 30 minuti e sarà ideale anche da portare in spiaggia. Adoro il cous cous, è un ingrediente versatile e sano, puoi condilo in tantissimi modi e di sicuro non stanca mai. Il cous cous per eccellenza è quello Marocchino che di solito si serve con uno stufato d’agnello, con del pollo ma anche con del pesce e addirittura misto. Se volete avere spunti in più su come condire questo ingrediente date un’occhiata anche il COUS COUS GAMBERI e ZUCCHINE oppure COUS COUS con TONNO ma anche il COUS COUS GRATINATO che è buonissimo specialmente se si hanno ospiti perché fa impazzire tutti con quella crosticina in superficie.

In questa ricetta ho inserito solo verdure in modo tale da poter essere gustato anche dai vegetariani e poi è una base perfetta per altri tipi di cous cous basterà aggiungere carne o pesce a scelta. È la versione più veloce di quello tradizionale ma soddisfa lo stesso. Vedrete vi piacerà tantissimo!

Ti potrebbe interessare anche….

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il Cous Cous Leggero

200 g couscous crudo
1 pizzico sale
q.b. zafferano
400 ml brodo vegetale
150 g melanzane
150 g zucchine
150 g peperoni
1 cipolla
q.b. prezzemolo (oppure coriandolo)
80 g olive nere

190,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 190,05 (Kcal)
  • Carboidrati 36,60 (g) di cui Zuccheri 3,93 (g)
  • Proteine 7,23 (g)
  • Grassi 2,52 (g) di cui saturi 0,43 (g)di cui insaturi 1,43 (g)
  • Fibre 3,90 (g)
  • Sodio 438,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare il Cous Cous Leggero

Prendiamo le verdure, laviamole bene e tagliamole in tocchetti, cuociamo insieme ad un filo d’olio ed un mezzo bicchiere di acqua le verdure insieme mescolandole spesso. Portiamole a cottura per 10 minuti poi mettiamole da parte aggiustandole di sale e pepe.

Prendiamo il brodo vegetale, possiamo realizzarlo da noi oppure comprarlo già pronto, portiamolo a bollore, spegniamolo ed uniamo il cous cous coprendolo con il coperchio. Il cous cous dovrà completamente assorbire l’acqua. Ho utilizzato un tipo di cous cous pronto per far prima.

Mettiamo tutto in una ciotola, cous cous e verdure, uniamo sale, pepe, olio, olive e prezzemolo fresco e mescoliamo. Serviamo subito oppure dopo un’ora di frigo.

Consigli

Puoi conservarla 3 giorni in frigo.

La variante prevede l’aggiunta di carne e pesce a scelta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.