Cornetti Furbi

Cornetti Furbi sfogliati e Senza riposo Ricetta DOLCE poco lievito da fare in casa e questa è una ricetta molto semplice che dimezza i tempi di preparazione.

I cornetti ormai sono diventati la mia passione. Ecco le mie migliori ricette per farli in casa: Tutoria Passo passo per Cornetti QUI , Cornetti del BAR QUI , Cornetti Sfogliati QUI , ed oggi vi presento un’ altra ricetta per Cornetti Furbi che farete in metà tempo ed il risultato è favoloso.
Avrete dei dolci da colazione perfetti, dorati, friabili in superficie e da riempire con tante creme, marmellate varie ma anche da lasciare vuoti e arricchire con un po’ di miele.
I cornetti da colazione sono i più amati e con questa ricetta semplice li potrete fare in casa ogni volta che vorrete.
Seguite tutti i miei consigli, di cottura e preparazione cosi’ li avrete davvero perfetti! Facciamoli insieme.

cornetti furbi
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 80 gZucchero
  • 80 gBurro
  • 200 mlLatte
  • 1Uovo
  • 7 gLievito di birra fresco
  • 1 cucchiaioEstratto di vaniglia
  • 1 pizzicoSale

Per la sfogliatura

  • 80 gBurro

Per spennellare

  • 1Tuorlo
  • 30 mlLatte

Come fare i Cornetti furbi

  1. I cornetti furbi non hanno bisogno di riposo tra una piega e l’altra.

    Per avere una ricetta perfetta dei cornetti il burro deve essere morbido e le uova a temperatura ambiente quindi tirate fuori questi ingredienti almeno 1 ora prima.

    Il burro per la sfogliatura deve essere leggermente sciolto ma non caldo quando lo si va ad utilizzare.

    Se non avete il burro potete utilizzare la margarina e per una maggiore elasticità dell’ impasto potete fare metà farina 00 e metà farina manitoba oppure farina 0. Non potete realizzare la ricetta solo con farina 00 poiché non riuscirete ad impastarli e l’ impasto si strapperebbe durante la lavorazione.

    Potete utilizzare 3 g di lievito secco se non avete quello di birra e aumentatene la dose fino a 10 g (20 g di quello fresco) se volete una lievitazione più rapida.

    Potete formare i cornetti, metterli in frigo la sera, tirarli fuori e lasciarli a temperatura ambiente per 1 ora ed infornarli per fare la colazione la mattina dopo.

  2. Cominciamo a realizzare la ricetta dei cornetti setacciando la farina e mettendola nella ciotola dell’ impastatrice, sciogliamo il lievito ed uniamolo alla farina. Aggiungiamo lo zucchero e cominciamo ad impastare aggiungendo poco per volta il latte. Uniamo la vaniglia e poi l’ uovo e lasciamo impastare 10 minuti.

  3. Uniamo anche il burro ammorbidito e lasciamo lavorare l’ impasto per altri 5 – 10 minuti unendo anche il sale. Una volta ben impastato mettiamolo in una ciotola e lasciamo che raddoppi di volume coprendolo con pellicola trasparente. Ci vorranno circa 5 ore.

  4. cornetti

    Una volta pronto mettiamolo sulla spianatoia e dividiamolo in 5 palline da 200g ciascuna. Stendiamo le palline fino ad ottenere 5 cerchi da 30 cm di diametro. Spennelliamo il primo con il burro sciolto.

  5. ricetta cornetti

    Copriamo con il secondo cerchio e spennelliamo poi anche quello. Uniamo mano mano tutti i cerchi sovrapponendoli e spennellandoli con il burro sciolto.

  6. cornetti

    Dobbiamo ottenere una serie di sfoglie sottili sovrapposte e spennellate con il burro. Stendiamo con il mattarello le sfoglie fino ad ottenere un rettangolo sottile lungo 50 cm circa ed alto 30 ( ma voi potete scegliere la misura che volete l’ importante è che la sfoglia sia abbastanza sottile e che abbia la forma di un rettangolo)

  7. cornetti ricetta

    Dividete il rettangolo in strisce da 12 cm di larghezza e poi dividete le strisce in triangoli.

  8. cornetti facili

    Spennellate ogni triangolo con un po’ di burro ed arrotolateli partendo dalla base. Formate cosi’ i cornetti e metteteli su teglie da forno, ben distanziati, copriteli con pellicola da cucina e lasciateli lievitare 1 ora.

  9. cornetti facili

    Una volta pronti spennellateli con tuorlo e latte mescolati tra loro ed infornate a 200° per 20 minuti.

  10. ricetta

    Una volta pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente, poi serviteli con zucchero a velo e magari con la farciture che volete.

Come conservare i Cornetti furbi

Questi cornetti si possono conservare mettendoli in un sacchetto di plastica oppure in un contenitore ermetico e saranno perfetti fino a 3 giorni.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.