Impasto per Cornetti Sfogliati DOLCI Ricetta Facile

Impasto per Cornetti Sfogliati DOLCI Ricetta Facile perfetta per una colazione tutta da gustare con gli amici oppure con la famiglia.

I cornetti fatti in casa sono i dolci da colazioni piu’ golosi che ci siano e se realizzati nel modo tradizionale allora sono ancora piu’ buoni. Di solito devono essere composti da sfoglie e sfoglie per essere belli croccanti e ci sono anche le versioni più morbide e meno sfogliate ma buone nello stesso modo. Si possono farcire con qualsiasi cosa e son sempre perfetti. Di solito amo riempirli con crema pasticciera ma il ripieno più gettonato è la nutella , ad ognuno il suo insomma.

Oggi vi presento il mio impasto per cornetti sfogliatissimi molto facile da fare e vedrete che non avrete nessuna difficoltà perche’ l’ impasto è quello tradizionale e le sfogliature una volta capiti i piccoli accorgimenti vi verranno facilissime. Proviamolo insieme e avrete a casa vostra dei cornetti da colazione semplicemente favolosi.

impasto per cornetti dolci da colazione ricetta sfogliati
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 200 gFarina Manitoba
  • 100 mlLatte
  • 3Uova
  • 80 gBurro morbido
  • 100 gburro morbido per la sfogliatura
  • 50 gZucchero
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 1tuorlo per spennellare
  • 50 mlpanna per spennellare
  • 2 cucchiaiEstratto di vaniglia

Come fare l’ Impasto per Cornetti

  1. L’ impasto per cornetti sfogliati e’ facile da fare in casa, basteranno piccoli accorgimenti ed avremo un risultato perfetto.

  2. Mettiamo nella ciotola dell’ impastatrice le due farine setacciate tra loro, lo zucchero e cominciamo a mescolare tutto.

  3. Sciogliamo il lievito nel latte ed aggiungiamolo all’ impasto. Uniamo anche le uova una per volta facendole amalgamare bene e l’estratto di vaniglia. Lasciamo impastare per 5 minuti.

  4. Uniamo 80 g di burro morbido ed impastiamo fino a farlo assorbire tutto. Lasciamo lavorare l’ impasto per 10 minuti. Una volta pronto lasciamolo lievitare per 2 ore fino al raddoppio.

  5. Prendiamo l’ impasto e sgonfiamolo, stendiamolo sulla spianatoia per l’altezza di mezzo centimetro formando un rettangolo preciso.Spalmiamo sopra il burro morbido e ripieghiamo l’ impasto in tre giri.

  6. Avvolgiamo il panetto in pellicola trasparente e lasciamolo riposare 10 minuti in freezer. Tiriamo fuori il panetto e stendiamolo di nuovo, pieghiamolo come in foto e rifacciamo la procedura per almeno altre 2 volte.

  7. Una volta pronto l’ impasto stendetelo sempre a rettangolo e dividetelo in triangoli ( partendo dal lato piu’ lungo ) arrotolate i triangoli partendo dalla base e mettete poi i cornetti su una teglia coperta da carta da forno.

  8. Coprite i cornetti con pellicola trasparente e lasciate lievitare ancora per 30 – 40 minuti.

    Una volta lievitati, spennellarli con il tuorlo e la panna mescolati insieme. Infornare a 200° per 15 – 20 minuti fino a ce la superficie non sara’ completamente dorata.

  9. Una volta cotti, sfornarli lasciarli raffreddare e riempirli con nutella, crema oppure marmellate di vari gusti.

Consigli per l’ Impasto per Cornetti

Questo impasto e’ semplice da realizzare ma per averlo perfetto bisogna seguire delle accortezze.

Il burro deve essere morbido ma non troppo sciolto altrimenti le sfoglie non si formeranno e bisogna farlo raffreddare bene tra una sfogliatura e l’altra.

I cornetti ottenuti si possono congelare e bastera’ scongelarli tirandoli fuori dal freezer la sera prima ed infornarli spennellando prima la superficie.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Impasto per Cornetti Sfogliati DOLCI Ricetta Facile”

    1. Appena fatti, semplici da fare ma aggiusterò la dose di zucchero e la cottura 15 minuti forno a 200 Sono troppi

    2. Appena fatti, semplici da fare ma aggiusterò la dose di zucchero troppo poco, la cottura 15 minuti forno a 200 Sono troppi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.